fbpx

Podcast: Il giardino dei Finzi-Contini

Apriamo il mese di marzo con un suggerimento di lettura: se volete esercitare il vostro italiano leggendo un bel libro che sappia anche informarvi sulla realtà politica e sociale che il Bel Paese ha vissuto, scegliete “Il giardino dei Finzi-Contini”. Ascoltate il podcast per saperne di più!

Let’s open the month of March with a reading suggestion: if you want to practice your Italian reading a good book that can also inform you about the political and social reality that the Bel Paese experienced, choose “Il giardino dei Finzi-Contini”. Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 119

Buon ascolto!


IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI

Giorgio Bassani (1916-2000) è stato un importante scrittore, poeta e politico italiano, nato da una benestante famiglia ebraica.

Visse fino alla sua giovinezza a Ferrara, laureandosi a Bologna. Nel 1938, vennero promulgate le leggi antisemite e lentamente gli ebrei furono estromessi da tutte le scuole e le cariche del Paese. Nel 1940 adottò lo pseudonimo di Giacomo Marchi e, da giovane letterato, Bassani diventò un attivista antifascista clandestino.

Nel 1962 pubblicò il suo primo romanzo: “Il giardino dei Finzi-Contini”. La storia si svolge a Ferrara, nel periodo in cui il regime fascista si stava trasformando in dittatura. La nobile famiglia Finzi-Contini mette a disposizione delle persone ebree, escluse dai luoghi pubblici statali, il loro giardino per i futuri incontri. Il giardino diventa quindi un mondo parallelo alla cruda realtà razzista, un universo dove amori, amicizie e incomprensioni possono ancora essere vissute liberamente.

Lo stesso Bassani affermò di essersi ispirato alla reale vicenda del presidente della comunità ebrea ferrarese, Silvio Magrini.
Colpito dalla storia drammatica, il regista Vittorio de Sica trasformò il libro in un omonimo film, vincendo un David di Donatello, l’Orso d’Oro di Berlino e l’Oscar come miglior film straniero.

Domande:

1) Chi è Giorgio Bassani?

2) Che cosa racconta il libro “Il giardino dei Finzi-Contini”?

3) Chi è Silvio Magrini?

Un commento su “Podcast: Il giardino dei Finzi-Contini

Lascia un commento