Podcast: Adriano Celentano

Uno dei cantanti italiani più longevi e famosi è sicuramente Adriano Celentano. Celentano ha uno strano soprannome: “Il molleggiato”. Se non riuscite a capirne il significato, ascoltate il podcast e scopritelo!

One of the most long-lived and famous Italian singers is definitely Adriano Celentano. Celentano has a strange nickname: “Il molleggiato”. If you can not understand its meaning, listen to the podcast and find it out!

Listening n° 66

Buon ascolto!


ADRIANO CELENTANO, IL MOLLEGGIATO

Alcune persone rimangono nel cuore di tutti gli italiani perché grazie al loro contributo hanno aggiunto valore alla storia e alla cultura del Bel Paese.

Una di queste persone è sicuramente Adriano Celentano, non solo un famoso cantante, ma anche attore, regista, sceneggiatore e showman.

Adriano Celentano nasce a Milano il 6 gennaio 1938; negli anni Cinquanta la musica comincia a interessarlo, in particolare il rock’n’roll.

Questo genere musicale lo spinge a fondare un suo gruppo, che gli porterà il suo famoso soprannome, “il molleggiato”. Celentano, infatti, durante un concerto rock prende il posto di un ballerino e comincia a ballare lui stesso, in modo snodato ed elastico.

Dagli anni Sessanta, inizia ad allontanarsi dal rock per utilizzare un filone più melodico.

Tantissime sue canzoni diventano degli incredibili successi, facendolo annoverare tra i pilastri fondamentali della musica leggera italiana.

Tra i suoi brani più famosi ci sono Il ragazzo della via Gluck, Azzurro, Prisencolinensinainciusol, L’emozione non ha voce, Acqua e sale.

Con le sue canzoni e le collaborazioni con altri artisti, tra cui Mina, guadagna un primato assoluto in Italia: è infatti il cantante italiano che ha venduto più dischi in assoluto, sia in Italia, sia all’estero.

Celentano ha inoltre un altro primato: è l’artista italiano più imitato nel nostro panorama e con Teo Teocoli, il suo  imitatore più famoso, ha anche stretto una genuina amicizia.


Domande:

1) Chi è Adriano Celentano?

2) Perché è chiamato “il molleggiato”?

3) Quali sono le sue canzoni più famose?

4) Quali sono i suoi primati?

Lascia un commento