fbpx

Podcast: Amerigo Vespucci scopre… l’America!

Fermi: c’è qualcosa che non va! Chi è Amerigo Vespucci? Di certo non è stato lui a scoprire l’America, ma Cristoforo Colombo nel 1492. Come mai allora ho scritto questo titolo? Ascoltate il podcast e lo scoprirete!

Stop: there is something wrong! Who is Amerigo Vespucci? Certainly it was not him who discovered America, but Christopher Columbus did it in 1492. How then did I write this title? Listen to the podcast and find out!

Listening n° 40

Buon ascolto!

 


AMERIGO VESPUCCI E LA SCOPERTA DELL’AMERICA

La scoperta dell’America è uno dei più importanti traguardi dell’umanità.

Tutti conoscono la storia: il navigatore genovese Cristoforo Colombo, con il benestare dei re cattolici di Spagna Ferdinando e Isabella, approdò alle coste americane nel 1492.

Questo sensazionale traguardo è stato chiamato dai posteri “scoperta dell’America”.

In realtà, fu Amerigo Vespucci il vero scopritore dell’America. Colombo, che con il suo viaggio voleva dimostrare la sfericità della Terra, era infatti convinto di essere arrivato in Asia.

Navigatore e cartografo fiorentino, Vespucci compì diversi viaggi verso l’America tra il 1494 e il 1502, sempre finanziato dal re Ferdinando II d’Aragona.

Alcuni studiosi affermano che Amerigo Vespucci e il connazionale Giovanni Caboto furono i primi europei a toccare il suolo americano. L’importanza della figura di Vespucci non è data da questo suo primato, quanto dalla sua innovativa intuizione. Durante le sue esplorazioni, comprese infatti che Colombo si sbagliava: la terra su cui erano sbarcati non era l’Asia, ma un nuovo continente.

Scrisse le sue considerazioni in alcune lettere, definendo l’America un “Nuovo Mondo”. Questa vera scoperta fu così importante che due cartografi tedeschi decisero di chiamare il nuovo continente America, proprio in onore di Amerigo Vespucci.

amerigo vespucci

 


Domande:

1) Cosa succede nel 1492?

2) Chi è Vespucci?

3) Perché è così importante?  

4) Perché il nuovo continente fu chiamato America?

6 commenti su “Podcast: Amerigo Vespucci scopre… l’America!”

    • Colombo arrivò in America per primo, ma non capì che era un nuovo continente. Lui era convinto di essere arrivato nelle Indie. Fu Amerigo Vespucci, secondo quanto riportato dalle testimonianze scritte, che comprese che quello era un territorio totalmente nuovo. Ecco perché si decise di chiamare il nuovo continente America, in onore di Vespucci ????

      Rispondi
  1. I want to say that Columbus discovered the land and Vespucci corrected the assumption of Columbus regarding it. But, at least one can say that it was Italians that discovered America!

    Rispondi
    • Esatto, Robert, è andata proprio così ???? Anche se, dobbiamo ammettere, che sono stati dati questi riconoscimenti a Cristoforo Colombo e ad Amerigo Vespucci perché i loro viaggi venivano documentati. Chissà quali altri popoli hanno “scoperto” l’America prima di loro! ????

      Rispondi

Lascia un commento