Podcast: La basilica di San Pietro

Ci sono moltissime cose da vedere a Roma. Una di queste è la Basilica di San Pietro: l’avete mai visitata? Ascoltate il podcast per saperne di più.

There are so many things to see in Rome. One of these is St. Peter’s Basilica: have you ever visited it?  Listen to the podcast to know more!

Listening n° 61

Buon ascolto!


LA BASILICA DI SAN PIETRO E LA SUA CONSACRAZIONE

Molti di voi avranno già visitato Roma, la capitale d’Italia. Tanti altri invece hanno in programma di visitarla, prima o poi.

Roma racchiude al suo interno lo Stato del Vaticano e l’elemento più conosciuto e famoso nel mondo è proprio la Basilica di San Pietro.

Conoscete la sua storia?

Si dice che la basilica sia stata fondata sul luogo di sepoltura dell’apostolo Pietro. Il progetto di costruirla nacque già a metà del quindicesimo secolo, ma i lavori iniziarono solo nel 1506, con papa Giulio II.

Tantissimi artisti e architetti si succedettero per dare alla Basilica di San Pietro la forma e le caratteristiche che oggi tutti vediamo: il Bramante, Michelangelo, Raffaello, Giacomo della Porta, Carlo Maderno e tanti altri.

La basilica di San Pietro fu consacrata nel 1626 e Lorenzo Bernini ne definì gli ornamenti: tra gli altri, indimenticabili sono il colonnato, che prende il suo nome, e la piazza antistante la basilica.

San Pietro è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità nel 1980 ed è protetta dall’UNESCO, L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

Si stima che ogni anno circa sette milioni di persone visitino la basilica di San Pietro. Per questo motivo occupa, insieme al Santuario di Lourdes, il secondo posto nella classifica dei luoghi cristiani più visitati al mondo.

san pietro


Domande:

1) Dove si trova la Basilica di San Pietro?

2) Quando cominciano i lavori di costruzione?

3) Quali artisti e architetti ci hanno lavorato?

4) Quante persone visitano la basilica ogni anno?

Lascia un commento