Podcast: Carolina Kostner

Nonostante il suo cognome possa trarre in inganno, Carolina Kostner è una famosa atleta italiana. Se non la conoscete, ascoltate il podcast per saperne di più!

Although her surname may be misleading, Carolina Kostner is a famous Italian athlete. If you do not know her, listen to the podcast to find out more!

Listening n° 71

Buon ascolto!


CAROLINA KOSTNER: LA REGINA DEL GHIACCIO

Nel mondo c’è chi, già da bambino, sviluppa un talento naturale in un determinato campo.

È quello che è successo a Carolina Kostner, una sportiva italiana nata a Bolzano l’otto febbraio 1987.

Carolina comincia a pattinare all’età di quattro anni, ma questo sport non è l’unico che le interessa: lo sci la appassiona ugualmente fino a quando, a dodici anni, decide di optare per il pattinaggio.

Anche la famiglia di Carolina ha sempre amato lo sport: sua madre era una pattinatrice a livello nazionale negli anni ’70; suo padre, invece, faceva parte della squadra nazionale italiana di hockey.

In un’intervista, Carolina Kostner ha ammesso di aver dedicato la sua vita al pattinaggio artistico per alcune influenze familiari. La maggior parte della famiglia di suo padre era dedita allo sport, mentre quella di sua madre presentava un animo più artistico. Per Carolina, il pattinaggio artistico è il connubio tra queste due caratteristiche della sua famiglia.

I successi non le mancano: è diventata campionessa cinque volte a livello europeo, otto a livello nazionale e una a livello mondiale, dove ha inoltre conquistato due argenti e tre bronzi.

Nel 2015, il Tribunale nazionale anti doping la squalifica per aver coperto l’allora fidanzato Alex Schwazer. Carolina Kostner si dichiarerà sempre innocente, ma ricomincia a gareggiare nel 2016, ottenendo da subito ottimi risultati.

 

 


Domande:

1) Chi è Carolina Kostner?

2) Perché ha scelto il pattinaggio artistico?

3) Perché i suoi genitori sono conosciuti in Italia?

4) Quali successi ha ottenuto?

Lascia un commento