Podcast: Cristoforo Colombo

Compiere una grande scoperta a causa di un… errore! È successo a uno degli uomini italiani più conosciuti al mondo, che ha segnato l’inizio dell’età moderna. Ascolta il podcast per saperne di più!

Make a great discovery because of a … mistake! It happened to one of the best known Italian men in the world, which marked the beginning of the modern age. Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 101

Buon ascolto!


COLOMBO SBARCA IN UN NUOVO CONTINENTE

Il 12 ottobre 1492 è considerato da molti storici e studiosi l’inizio della storia moderna.

Il navigatore genovese Cristoforo Colombo era convinto che, circumnavigando la Terra, si riuscisse ad arrivare nelle Indie. Questa sua idea, se fattibile, avrebbe agevolato le relazioni commerciali tra i vari Paesi.

Per provare le sue convinzioni, cercò dei finanziamenti presso il regno del Portogallo, che rifiutò. Decise allora di rivolgersi ai sovrani di Castiglia e di Aragona, che accettarono.

Colombo era convinto di dirigersi verso le Indie. Partito con le famose tre caravelle, la Niña, la Pinta e la Santa Maria, dopo quasi 33 giorni di navigazione approdò su un’isola che battezzò San Salvador.

Colombo fu accolto in Spagna con grandissimi onori e, esaltato dalla conferma delle sue supposizioni, compì altri tre viaggi. Questi ultimi, tuttavia, furono un buco nell’acqua: Colombo perse la stima dei sovrani spagnoli e finì in disgrazia.

In realtà, la scoperta dell’America non fu altro che una coincidenza fortuita: i calcoli di Cristoforo Colombo erano sbagliati, poiché per raggiungere le Indie ci sarebbero voluti più di quattro mesi di navigazione, anziché uno. Si può quindi affermare che l’inattesa posizione del Nuovo Continente salvò la vita a Colombo e alla sua ciurma!

Sbarco di Cristoforo Colombo – Dióscoro Puebla

Domande:

1) Chi è Cristoforo Colombo?

2) Cosa successe dopo il suo primo viaggio?

3) Perché la sua grande scoperta fu solo il risultato di un errore?

Lascia un commento