Podcast: Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti e il suo particolare timbro nasale sono conosciuti in moltissimi paesi. Lo conoscete? Qual è la vostra canzone preferita? Ascoltate il podcast per saperne di più! Eros Ramazzotti and his particular nasal timbre are known in many countries. Do you know him? What is your favorite song? Listen to the podcast to know more!

Listening n° 58

Buon ascolto!


IL SUCCESSO DI EROS RAMAZZOTTI

Eros Ramazzotti è ormai riconosciuto a livello internazionale, oltre che a livello nazionale, nel panorama della musica leggera e pop.

Nato il 28 ottobre 1963 a Roma, s’interessa fin da subito alla musica. Comincia a studiare il pianoforte e la chitarra e, adolescente, fa domanda d’ammissione al Conservatorio di Roma, che però lo respinge.

Dagli anni 80 comincia a partecipare a dei concorsi canori, dove viene notato per il suo particolare timbro nasale.

Il 1984 è l’anno della svolta: s’iscrive al Festival di Sanremo, dove vince la categoria “Nuove Proposte” con la canzone Terra promessa.

Già a partire dal Festival di Sanremo del 1984, Eros Ramazzotti comincia a riscuotere successo anche nei paesi stranieri: le sue canzoni vengono tradotte in tedesco, francese, spagnolo.

Molti sono i duetti e le collaborazioni che stringe: i più memorabili della sua carriera – afferma lo stesso Ramazzotti – sono i duetti con Anastacia, Tina Turner e Antonella Bucci. Altri famosi artisti con cui ha collaborato sono Ricky Martin, Carlos Santana, Andrea Bocelli, Luciano Pavarotti, Nicole Scherzinger.

Il suo impegno non si limita al canto: fa parte della Nazionale Italiana Cantanti, una squadra di calcio amatoriale che organizza partite per beneficenza. Eros Ramazzotti è uno dei calciatori più attivi: con la Nazionale Cantanti ha infatti totalizzato più di 200 presenze e più di 120 goal.

 

eros ramazzotti


Domande:

1) Chi è Eros Ramazzotti?

2) Per cosa viene notato?

3) Qual è l’anno della svolta?

4) Quali sono, secondo lui, i duetti più memorabili?

Lascia un commento