Podcast: La divina Federica Pellegrini

In Italia lo sport più famoso e giocato è il calcio. Questo non vuol comunque dire che non abbiamo degli atleti che sono dei veri e propri talenti in altre discipline. Oggi parleremo di un’atleta che ha riempito e riempie di orgoglio l’Italia: Federica Pellegrini.

In Italy the most famous and played sport is football. This does not mean, however, that we do not have athletes who are real talents in other disciplines. Today we will talk about an athlete who has filled and fills with pride Italy: Federica Pellegrini.

Listening n° 46

Buon ascolto!


FEDERICA PELLEGRINI: LA DIVINA

In Italia, lo sport più praticato e più seguito è il calcio. A volte è un peccato, perché altri sport altrettanto interessanti e stimolanti vengono messi in secondo piano rispetto al calcio.

Tuttavia, quando un talento puro emerge, attira l’attenzione di tutti gli amanti degli sport.

È il caso di Federica Pellegrini, che ha scoperto la sua grande passione nel nuoto.

Nata il 5 agosto 1988, in provincia di Venezia, Pellegrini inizia a nuotare nel 1995, su invito della madre. I successi iniziano da subito: sale per la prima volta sul podio a tredici anni, vincendo la medaglia di bronzo a Gubbio, nello stile libero.

Ai Giochi Olimpici del 2004, diventa la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale, vincendo l’argento.

I duri allenamenti pesano sulla vita privata, ma Federica Pellegrini continua a gareggiare con impegno: ben nove sono i suoi primati a livello mondiale. Ai campionati Mondiali, dal 2007 al 2015, ottiene 4 ori, 4 argenti e 1 bronzo, mentre agli Europei, dal 2004 al 2016, si aggiudica 7 ori, 4 argenti e 4 bronzi.

Ai Giochi Olimpici di Rio, nel 2016, Federica Pellegrini è scelta come portabandiera dell’Italia, ma alcune insoddisfazioni le fanno pensare di abbandonare l’attività agonistica. Questa scelta viene smentita dalla stessa atleta, quando comunica la decisione di continuare a dedicarsi al nuoto in vista delle Olimpiadi del 2020.

 federica pellegrini

 


Domande:

1) Chi è Federica Pellegrini?

2) Qual è la prima medaglia ottenuta?

3) Quanti sono i suoi primati mondiali?

4) Fino a quando si dedicherà al nuoto?

Lascia un commento