Podcast: Federico Fellini

Quando il nome o il cognome di una persona diventa un aggettivo di uso comune nella lingua parlata, significa che quell’individuo ha apportato un notevole cambiamento alla storia e cultura di quel Paese. È esattamente il caso di Federico Fellini. Ascolta il podcast per saperne di più!

When the name or the surname of a person becomes an adjective of common use in the spoken language, it means that that individual has made a significant change to the history and culture of his / her Country. It is exactly the case of Federico Fellini. Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 68

Buon ascolto!


IL CINEMA DI FEDERICO FELLINI

Federico Fellini rappresenta uno dei simboli dell’Italia all’estero.

Nato a Rimini nel 1920, Federico Fellini intraprende il suo viaggio nel mondo del lavoro come fumettista nel quindicinale Marc’Aurelio, considerato la principale rivista satirica dell’epoca.

Successivamente collabora come autore radiofonico, per poi avvicinarsi all’ambito del cinema, inizialmente come sceneggiatore.

Con questo ruolo ha la possibilità di lavorare con grandissimi registi e attori, tra cui alcuni del Neorealismo italiano. Degli esempi sono “Roma città aperta” e “Paisà”, entrambi di Rossellini, grazie ai quali Federico Fellini ha ricevuto due nomination all’Oscar per migliore sceneggiatura.

Il 1950 è l’anno del suo debutto come regista, con il film Luci del varietà. Già da questo film si riesce a individuare la sua visione di cinema, che viene definito come un realismo magico e che lo proietta al di fuori della corrente del Neorealismo italiano.

I suoi seguenti film diventano successi internazionali, come i famosi La dolce vita, 8½, Amarcord.

Alla sua morte, avvenuta nell’ottobre del 1993, Fellini conta cinque premi Oscar, una Palma d’oro, un Leone d’oro e molti altri premi e onorificenze.

 


Domande:

1) Chi è Federico Fellini?

2) Quali lavori ha svolto?

3) Cosa succede nel 1950?

4) Hai mai visto qualche suo film?

Un commento su “Podcast: Federico Fellini

Lascia un commento