Podcast: Francesco Totti, il nuovo re di Roma

L’abbiamo già detto: il calcio per l’Italia è lo sport più famoso e più seguito. Molti calciatori sono importanti per i tifosi, ma oggi parliamo in particolare di uno, Francesco Totti, che ha saputo coniugare bravura e simpatia!

We have already said that: football for Italy is the most famous and most followed sport. Many football players are important for the fans, but today we talk in particular about one, Francesco Totti, who has been able to combine skill and sympathy!

Listening n° 53

Buon ascolto!


FRANCESCO TOTTI, DETTO “ER PUPONE”

Francesco Totti ha appena concluso la sua carriera di calciatore, attaccante e capitano della squadra di calcio AS Roma.

Nato a Roma il 27 settembre 1976, esordisce in serie A a sedici anni proprio nella Roma.

L’affetto e attaccamento che prova per questa squadra lo convince a non lasciarla mai: Totti è infatti uno dei pochi grandi calciatori italiani che è sempre rimasto fedele alla maglia della Roma. Per questa sua caratteristica, è stato più volte applaudito e ammirato anche dai tifosi delle squadre avversarie.

Durante la sua carriera in serie A, raggiunge molti record: è il calciatore ad aver effettuato più goal nella stessa squadra, più doppiette, più calci di rigore.

Francesco Totti ottiene anche il titolo di campione mondiale per aver vinto il Campionato Mondiale di Calcio nel 2006 con l’Italia allenata da Marcello Lippi.

Romano DOC, è soprannominato “Er Pupone” o “Il Capitano”. Celebre per le sue battute, utilizza spesso la sua spontaneità per divertire il pubblico. Usando le sue barzellette, scrive cinque libri, di cui dona in beneficenza l’intero ricavato.

Il 28 maggio 2017 gioca la sua ultima partita e dà l’addio al mondo del calcio: i tifosi, commossi e dispiaciuti, celebrano Totti come il vero “Re di Roma”.

francesco totti


Domande:

1) Chi è Francesco Totti?

2) Quali sono i suoi record?

3) Per che cosa è celebre?

4) Cosa succede il 28 maggio 2017?

Lascia un commento