Podcast: Franco Panini e il mondo delle figurine

A volte, nella lingua di tutti i giorni fanno parte dei termini o dei nomi di cui spesso non sappiamo l’origine. In Italia, le figurine Panini sono conosciute da tutti, anche da chi non le ha mai comprate. Qual è la loro storia? E chi è Panini Franco?

Sometimes, in everyday’s language we use terms or names we often do not know about. In Italy, the Panini figurines are known by everyone, even by those who have never bought them. What is their story? And who is Franco Panini?

Listening n° 54

Buon ascolto!


LE FIGURINE PANINI E FRANCO PANINI

 

Il cognome Panini è conosciuto da tutti i ragazzini, giovani o cresciuti, appassionati di calcio.

Franco Panini è stato un editore italiano.

Insieme ai suoi fratelli, Panini inizia negli anni Sessanta a gestire un’edicola a Modena, in Emilia Romagna. Successivamente, decidono di aprire una casa editrice, la Panini.

Grazie a questa casa editrice, i fratelli diventano famosissimi: il successo arriva per le edizioni di figurine dei calciatori. La prima collezione Calciatori Panini risale al 1961 – 1962: moltissimi ragazzini comprano gli album da riempire con le immagini adesive dei loro idoli del calcio e ancora oggi continuano.

Alla fine degli anni Ottanta, la famiglia Panini decide di cedere l’azienda, ma Franco sceglie di portare avanti un proprio progetto, fondando la “Franco Cosimo Panini Editore”.

La nuova azienda si dedica principalmente a opere prestigiose, ma presenta delle sezioni destinate ai Ragazzi e alla Scuola. Proprio la Franco Panini Ragazzi pubblicherà le storie de “La Pimpa”, le avventure della simpatica cagnolina disegnata da Altan e tanto amata dai bambini.

franco panini

 


Domande:

1) Chi è Franco Panini?

2) Perché la casa editrice Panini è diventata famosa?

3) Cosa sceglie di fare Franco Panini alla fine degli anni Ottanta?

4) A che cosa si dedica la”Franco Cosimo Panini Editore”?

Lascia un commento