Podcast: Gina Lollobrigida

Una delle attrici più conosciute e acclamate in Italia e all’estero, un’icona di fascino, un sex symbol: il podcast di oggi parlerà di Gina Lollobrigida, soprannominata “la Lollo”. Ascolta il podcast per saperne di più!

One of the best known and acclaimed actresses in Italy and abroad, an icon of charm, a sex symbol: today’s podcast will talk about Gina Lollobrigida, nicknamed “la Lollo”. Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 91

Buon ascolto!


“LA LOLLO”: IL MITO DI GINA LOLLOBRIGIDA  

Con il soprannome “la Lollo” gli italiani e, più in generale, gli europei, contraddistinguono una delle attrici più famose e apprezzate degli anni Cinquanta e Sessanta.

Gina Lollobrigida nasce nel 1927, in provincia di Roma, e viene notata per la prima volta nel 1947, quando decide di partecipare a Miss Italia, dove arriverà terza.

Da lì, intraprende il percorso che la farà diventare successivamente una delle attrici italiane più conosciute: comincia recitando qualche comparsa o qualche ruolo minore, finché raggiunge la fama in film italiani e stranieri. Nel 1953 recita insieme a Vittorio De Sica, un altro grande interprete italiano, nel film Pane, amore e fantasia, che l’accosta all’immaginario collettivo di ragazza popolana povera, ma dal cuore d’oro.

Nel frattempo, comincia una rivalità tra la Lollo e un’altra icona del cinema italiano: Sophia Loren. Entrambe le attrici sono infatti apprezzate sia per le doti recitative, sia per le forme generose dei loro corpi. Gina Lollobrigida è infatti considerata un sex symbol, un’icona di fascino e bellezza italiani.

Lo stesso Humphrey Bogart disse che la Lollo “Fa sembrare Marilyn Monroe simile a Shirley Temple”.

Nel 1996 riceve il David Donatello alla carriera e nel 2016 ottiene una stella nella Walk of Fame di Hollywood, diventando il quattordicesimo personaggio italiano a ricevere questo onore.

 


Domande:

1) Chi è Gina Lollobrigida?

2) Chi è la sua eterna rivale?

3) Cosa disse di lei Humphrey Bogart?

 

Lascia un commento