Podcast – Giuseppe Garibaldi

Ogni paese ha almeno un eroe che ha combattuto per la sua patria, magari sacrificando a volte la propria vita. Per noi italiani, uno tra i più importanti eroi della nostra patria è Giuseppe Garibaldi. Ascolta o leggi per saperne di più!

Each State has at least one hero who fought for his country, maybe sacrificing his life. For us Italians, one of the most important heroes is Giuseppe Garibaldi. Listen or read to know more about him!

Listening n° 37

Buon ascolto!


GIUSEPPE GARIBALDI: L’EROE DEI DUE MONDI

Fino al 1860, il Regno di Sardegna comprendeva alcuni territori francesi, tra cui Nizza. Proprio in questa città nasce Giuseppe Garibaldi nel 1804.

Considerato da molti il più importante eroe nazionale italiano, Garibaldi comincia a navigare già da ragazzo. In quegli anni, viene in contatto con le idee di Giuseppe Mazzini, un altro personaggio storico fondamentale. Mazzini aveva fondato un’organizzazione, la Giovine Italia, il cui scopo patriottico era di unificare l’Italia.

A causa della sua vicinanza ai moti patriottici, Garibaldi scappa nel 1836 in Sud America. Lì, combatte nelle guerre civili in Brasile e in Uruguay, sviluppando un talento nel comandare e nel combattere.

Nel 1848, ritorna in Italia per partecipare ai moti di indipendenza e, in un secondo momento, per combattere nella Seconda Guerra d’Indipendenza.

Nel 1860 è a capo dello storico sbarco dei Mille, l’evento cruciale del Risorgimento italiano. Partendo da Genova con mille soldati, Garibaldi sbarca a Marsala, in Sicilia, sbaragliando l’esercito borbonico in nome di Vittorio Emanuele II di Savoia. Quest’ultimo sarà proclamato re d’Italia nel 1861.

Garibaldi continua a combattere per il suo paese in diverse battaglie e per ben due volte tenta di liberare Roma dal governo del Papa, fallendo.

Si spegne il 2 giugno 1882. Da quest’uomo che, per i suoi ideali di unità, combatté non solo in patria ma anche in Sudamerica, nasce il mito intramontabile dell’eroe dei due mondi.

 

 

giuseppe garibaldi
Lo sbarco dei Mille, guidati da Garibaldi.

 


Domande:

1) Chi è Giuseppe Garibaldi?

2) Che cos’è la Giovine Italia?

3) Cosa succede nel 1848?  

4) Cos’è lo sbarco dei Mille?

5) Perché Garibaldi viene chiamato “eroe dei due mondi?

Lascia un commento