Podcast – Il 25 aprile in Italia

Oggi per noi Italiani è una data molto importante e proprio per questo viene considerato giorno festivo. Cosa rappresenta il 25 aprile per l’Italia? E voi, avete una ricorrenza che abbia un significato simile?

Today for us Italians is a very important date and for this reason it is considered a holiday. What does April 25 represent for Italy? And you, do you have an anniversary that has a similar meaning?

Listening n° 31

 Buon ascolto!


IL 25 APRILE IN ITALIA: LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Oggi noi Italiani festeggiamo il Giorno della Liberazione: il 25 aprile 1945 furono infatti liberate le città di Torino e Milano dopo ben venti anni di dittatura fascista.

Il 25 aprile viene anche chiamato Anniversario della Resistenza perché è un simbolo della coraggiosa lotta di resistenza dei partigiani che, insieme agli alleati, hanno combattuto contro il governo fascista e l’occupazione nazista.

I Partigiani non formavano un esercito vero e proprio, ma erano semplici cittadini italiani che si armavano come meglio potevano per combattere i propri connazionali fascisti.

A partire dal 1949, questo giorno è celebrato ogni anno come festa nazionale. Se vi trovate in Italia il 25 aprile, scoprirete tantissime bandierine tricolori che addobbano tutte le città. Sono organizzati inoltre manifestazioni pubbliche o cortei, in ricordo dell’evento e in memoria degli italiani che hanno donato la loro vita per salvare il loro Paese dalla dittatura.

In questo giorno è tradizione passare la giornata all’aperto, immersi nella natura; organizzare una gita in famiglia, o preparare un bel picnic in compagnia degli amici.

25 aprile

 


 

Domande:

1) Cosa si festeggia il 25 aprile in Italia?

2) Quali sono gli altri nomi di questa celebrazione?

3) Da quando è celebrato come festa nazionale?  

4) Chi sono i partigiani?

5) In questo giorno, cosa succede nelle città italiane?

6) Come lo festeggiano solitamente gli italiani?

Lascia un commento