Podcast: L’incendio alla Thyssen Krupp

Il podcast di oggi parla di un triste episodio avvenuto poco più di dieci anni fa, a Torino, ma che ancora oggi lascia nel cuore degli italiani sgomento e incredulità. Ascolta il podcast per saperne di più!

Today’s podcast is about a sad episode that took place just over ten years ago, in Turin, but which still today leaves dismay and disbelief in the hearts of Italian people. Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 108

Buon ascolto!


L’INCENDIO ALLE ACCIAIERIE THYSSEN KRUPP

Sono già passati undici anni dal terribile incendio che colpì una delle acciaierie tedesche Thyssen Krupp presenti in Italia, ma lo shock e l’incredulità non sono ancora scomparsi.

Nello stabilimento delle acciaierie a Torino, nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, si scatenò un grave incendio, causato da una fuoriuscita di olio bollente.

I tentativi di circoscrivere le fiamme utilizzando gli estintori furono pressoché inutili, anzi, provocarono delle fiammate improvvise che trasformarono alcuni operai in delle torce umane.

Otto uomini che erano di turno quella notte furono investiti dall’incendio: uno, il trentaseienne Antonio Schiavone, morì sul colpo, mentre Roberto Scola, Angelo Laurino, Bruno Santino, Rocco Marzo, Rosario Rodinò, Giuseppe Demasi morirono nel giro di un mese. Solo un operaio si salvò, avendo riportato ferite non gravi.

L’indignazione e le proteste infiammarono, nei giorni successivi, il mondo dei lavoratori, portando a scioperi e manifestazioni.

Molte furono le accuse: le vittime stavano lavorando da dodici ore, inoltre si diceva che i sistemi di sicurezza non funzionassero a dovere.

La vicenda giudiziaria si chiuse nel 2016, individuando come colpevoli e condannando l’amministratore delegato della Thyssen Krupp e altri cinque manager aziendali.

Questa tragedia fu considerata uno degli incidenti sul lavoro più gravi capitati in Italia, alzando ancora il numero delle morti bianche.

Credits

Domande:

1) Cosa successe nella notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007?

2) Chi furono le vittime?

3) Quali furono le accuse e come terminò il processo?

Lascia un commento