Podcast – Joe Petrosino

Oggi parliamo di Joe Petrosino: un uomo italiano che è forse conosciuto più all’estero che in patria. E voi, lo conoscete?

Today we talk about Joe Petrosino; an Italian man who maybe is known more abroad than in his homeland. And you, do you know him?

Listening n° 25

Giuseppe Joe Petrosino began and ended his life in Italy. How? And why is he so famous in the United States?

Buon ascolto!


 

GIUSEPPE “JOE” PETROSINO: UN EROE ITALOAMERICANO

Giuseppe Petrosino nasce in Italia nel 1860, precisamente a Padula, in provincia di Salerno.

Nel 1873 emigra, insieme alla famiglia a New York, dove successivamente prende la cittadinanza americana.

Con l’aumento dei flussi migratori di italiani e a causa delle incomprensioni linguistiche, cominciano a crescere a Little Italy delle organizzazioni criminali.

A Giuseppe, chiamato ormai da tutti Joe, viene chiesto di lavorare come informatore. Nel 1883, dopo molti sacrifici, Joe riesce a entrare nel corpo di polizia e, 12 anni dopo, a essere promosso sergente.

Determinato a sconfiggere quelle organizzazioni criminali che infangavano l’immagine dell’italiano all’estero, il sergente Joe Petrosino presenta delle caratteristiche che nessun altro poliziotto ha: parla la stessa lingua dei malavitosi, conosce i loro modi di vivere e i loro ambienti.

La “Mano Nera” – così veniva chiamata la mafia italiana – subisce duri colpi per colpa di Joe Petrosino e dei suoi poliziotti.

Seguendo una pista, Joe ritorna in Italia, a Palermo, per sferrare l’attacco decisivo ai vertici della Mano Nera. Purtroppo, il 12 marzo 1909 cade vittima di un attentato, colpito mortalmente da quattro pallottole.

Il funerale è celebrato sia in Italia che in America. A New York, più di 200 000 persone decidono di porgere l’ultimo saluto a Joe Petrosino, l’eroe italoamericano che combatté contro il crimine organizzato.

 

joe petrosino


 

Domande:

1) Chi è Giuseppe Joe Petrosino?

2) Quando e dove emigra Giuseppe?

3) Quali caratteristiche aiutavano il sergente Petrosino nella lotta contro la mafia italiana? 

4) Cos’è la Mano Nera? 

5) Cosa succede nel 1909?

 

Lascia un commento