Podcast – La festa del papà

La festa del papà è celebrata in molte parti del mondo. Ascoltate e leggete come e quando si festeggia solitamente in Italia: fate lo stesso anche nel vostro paese?

Father’s Day – Festa del papà in Italian – is celebrated in many parts of the world. Listen and read about how and when we usually celebrate it in Italy: do you do the same in your country?

Listening n° 26

In Italy we have just celebrated Father’s Day: when exactly…?

Buon ascolto!


LA FESTA DEL PAPÀ

La festa del papà è celebrata in tantissimi paesi.

Si inizia a celebrare la festa del papà – così come la intendiamo noi oggi – nei primi decenni del ventesimo secolo, in America.

Si dice che una signora, Sonora Smart Dodd, dopo aver ascoltato un sermone sulla festa della mamma, decise di festeggiare anche la figura del padre. Fu così che la signora Dodd organizzò una festa a suo padre, nel giorno del suo compleanno, il 19 giugno 1910.

La data di questa festa cambia però di stato in stato. Ad esempio, in Italia la festa del papà si celebra annualmente il 19 marzo. Come mai è stato scelto proprio questo giorno? La Chiesa cattolica ha associato il giorno del 19 marzo alla celebrazione di san Giuseppe, il papà adottivo di Gesù.

Festeggiare  questo giorno è per gli italiani un modo per riunire la propria famiglia: solitamente, si mangia tutti insieme, donando qualche regalino al capofamiglia. In alcune città, sono promossi degli eventi che hanno come scopo il divertimento e l’unione di tutta la famiglia: marce, picnic, attrazioni nei parchi e altre attività.

Come tutte le feste, anche la festa del papà ha i suoi dolci tipici: venite in Italia in questo periodo e potrete assaggiare le gustosissime zeppole!

festa del papà


 

Domande:

1) Quali sono le origini della festa del papà?

2) Quando si festeggia in Italia?

3) Come trascorrono gli italiani questa giornata? 

4) Che cosa sono le zeppole? 

5) Quando si celebra la festa del papà nel tuo paese?

Lascia un commento