Podcast: La festa della mamma

L’anno scorso abbiamo visto quando e come si celebra la festa del papà in Italia. Nel podcast di oggi vediamo invece qual è il giorno dedicato a festeggiare la figura della mamma nel Bel Paese. Ascolta il podcast e rispondi alle domande!

Last year we saw when and how Father’s Day is celebrated in Italy. In today’s podcast we see instead what is the day dedicated to celebrating the figure of the mother in the Bel Paese. Listen to the podcast and answer the questions!

Listening n° 83

Buon ascolto!


LA FESTA DELLA MAMMA IN ITALIA

È il nostro primo, più forte affetto: la mamma.

Per celebrare la figura della mamma moltissime nazioni le hanno dedicato un giorno.

In Italia si è scelto di festeggiare la mamma la seconda domenica di maggio. Questa scelta si può affiancare anche a una visione religiosa della figura materna, in quanto, dal punto di vista cattolico, maggio è il mese dedicato alla Vergine Maria, madre di Gesù e di tutti gli esseri umani.

Una prima manifestazione della celebrazione della mamma si ebbe già durante il periodo fascista: nel 1933 Mussolini volle premiare le madri più prolifiche per rafforzare la politica fascista sull’importanza della famiglia.

Ovviamente, questo fatto ha poco a che vedere con l’idea della festa della mamma come la intendiamo oggi.

Si dice che l’origine della festa attuale sia nata grazie a don Otello Migliosi nel 1957, ad Assisi. Secondo il parroco, la figura della mamma presentava caratteristiche biologiche, sociali e religiose che potevano aprire il confronto e il dialogo tra diverse culture.

Da allora, la festa della mamma è festeggiata in tutta Italia: i bambini offrono alle loro mamme dei disegni o dei lavoretti fatti con le proprie mani, spesso recitando delle poesie a tema.


Domande:

1) Quando si festeggia in Italia la festa della mamma?

2) Quali sono le sue origini?

3) Nel tuo paese celebri questa festa? Quando?

Lascia un commento