Podcast – La Pasqua in Italia

Essendo un paese cristiano, la Pasqua in Italia è celebrata da tutti, il termine italiano per “Easter”. Sapete come noi italiani la celebriamo? Ascoltate il nostro podcast e scrivete nei commenti se nel vostro paese si celebra questa festa!

As a Christian Country, in Italy everybody celebrates “Pasqua”, the Italian term for Easter. Do you know how we Italians celebrate it? Listen to our podcast and write in the comments if in your country you celebrate this holiday!

Listening n° 30

The 16th of April we celebrate Easter. Do you? 

Buon ascolto!


LA PASQUA IN ITALIA: RELIGIONE E TRADIZIONE

La Pasqua in Italia è una festa molto importante: dal punto di vista religioso, la Pasqua ricorda la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte e rappresenta la festa principale del cattolicesimo.

La Pasqua si festeggia annualmente la domenica dopo il primo plenilunio di primavera: quest’anno, celebriamo la Pasqua il 16 aprile.

Ma come si festeggia la Pasqua in Italia? Nonostante esista un proverbio che recita “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”, la Pasqua in Italia è vista come un modo per passare del tempo insieme alla propria famiglia.

Questa Santa Domenica rappresenta la fine della Quaresima, periodo di digiuno e astinenza, perciò il pranzo pasquale è ricco di prelibatezze. In certe regioni italiane, è tradizione pranzare mangiando agnello, anche se sono i dolci a rimanere i veri padroni di questa festa: la colomba pasquale e le uova di cioccolato non mancano in nessuna casa.

La Pasqua in Italia è seguita da un altro giorno festivo: Pasquetta, altresì detto il Lunedì dell’Angelo, poiché ricorda la visita dell’angelo alle donne arrivate al sepolcro di Gesù. Se Pasqua è dedicata alla fede e alla famiglia, Pasquetta è invece un giorno destinato a scampagnate, gite e altre attività all’aria aperta.

Buona Pasqua a tutti!

pasqua in italia

 


Domande:

1) Cosa rappresenta la Pasqua per gli italiani?

2) Cosa significa secondo te il proverbio “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”?

3) Quali sono i dolci tipici della Pasqua in Italia?  

4) Che cos’è la Pasquetta?

 

Lascia un commento