Podcast: La prima puntata di Quark

Uno dei programmi televisivi più seguiti in Italia è un… documentario! Ascoltate il podcast per scoprire di più sulla nascita di questo programma televisivo.

One of the most watched television programs in Italy is a … documentary! Listen to the podcast to find out more about the birth of this television program!

Listening n° 76

Buon ascolto!


QUARK E LA NOTORIETÀ DEGLI ANGELA

Il filone dei documentari nella televisione italiana è associato direttamente a un cognome in particolare: Angela.

Piero Angela, un divulgatore scientifico, giornalista e conduttore televisivo italiano nato nel 1928, è l’ideatore di moltissime trasmissioni a carattere divulgativo scientifico.

Quark non è stata la prima trasmissione scientifica condotta da Piero Angela, ma di sicuro è diventata una tra le più famose.

La prima puntata di Quark va in onda il 18 marzo 1981, su Rai 1. L’obiettivo di Angela e di Quark è quello di portare la scienza e la tecnologia alla portata di tutti, spiegandole con chiarezza e semplicità.

Lo stesso titolo, Quark, è preso in prestito proprio dalla scienza: come afferma lo stesso Piero Angela, la parola quark designa, in fisica, i più piccoli componenti della materia conosciuta fino ad adesso.

La trasmissione prosegue per anni, giungendo al termine nel 1994, ma moltissimi altri programmi televisivi nascono dall’originale: Il mondo di Quark, Quark Economia, SuperQuark, Quark Atlante sono solo alcuni nomi. SuperQuark, considerato come un’evoluzione di Quark, è attualmente in onda.

In alcune di queste trasmissioni, Piero Angela è stato affiancato dal figlio Alberto, nella creazione e produzione di reportage. Alberto Angela ha successivamente creato delle proprie trasmissioni. Un esempio recente è “Meraviglie”, un programma televisivo documentaristico sui tesori della penisola italiana.

 


Domande:

1) Chi è Piero Angela?

2) Che cos’è Quark?

3) Cosa significa la parola quark?

4) In che modo ha collaborato e collabora Alberto Angela?

2 commenti su “Podcast: La prima puntata di Quark

  1. Ciao,

    Ho appena trovato questo podcast, e lo me piace molto ma ho una raccomandazione per questo sito. Magari muovi la lettore di podcast accanto il testo, non mi piace scorrere verso l’alto ogni volta per premere pausa. Devo premere pausa molto perché devo tradurre molte parole.

    In english:
    I just found this podcast, and I like it a lot (it’s awesome!) but I have a recommendation for the website. Maybe move the podcast player next to the text, I don’t like scrolling up every time I need to hit pause. I have to pause a lot because I need to translate a lot of words.

    • Ciao Nino,

      ti ringrazio per il tuo commento! 🙂 E grazie per il tuo suggerimento: lo apprezzo molto e cercherò di trovare una soluzione per rendere più facile la lettura e l’ascolto!

      A presto!

Lascia un commento