Podcast – La pasta

La parola pasta è indissolubilmente associata all’Italia, ma legate a questo tipo di alimento ci sono molte curiosità. Scopriamole insieme!

The word pasta is inextricably associated with Italy, but, related to this type of food, there are many curiosities. Let’s find them out together! 

Listening n° 11

How many types of pasta do you know?   

Buon ascolto!

 


LA PASTA IN ITALIA: MOLTO PIÙ DI UNA TRADIZIONE

 

La pasta è, a ragione, indissolubilmente legata all’Italia. In effetti, quasi l’intero popolo italiano ammette di adorare la pasta.

Questo alimento piace proprio a tutti: dai bambini agli anziani, tanto che, secondo alcuni studi, ben il 44% degli italiani lo mangia quotidianamente, arrivando a calcolare un consumo medio di 28 kg di pasta all’anno.

Per uno straniero, mangiare pasta tutti i giorni può sembrare strano: non ci si annoia forse?

Per un italiano, la pasta è un piatto semplice, economico, veloce da preparare e soprattutto versatile: può essere infatti accompagnato da una grandissima scelta di sughi e condimenti, che possono variare in base alle stagioni, alla fantasia e alla semplicità o ricercatezza degli ingredienti.

Ma quali sono i tipi di pasta più apprezzati dagli italiani? Il vincitore indiscusso è lo spaghetto, tanto che in alcune lingue straniere, gli spaghetti hanno sostituito il termine più generico di pasta. Altri esempi possono essere le penne, le farfalle, i fusilli, i rigatoni, le bavette.

E voi, quale pasta avete assaggiato?

pasta

 


 

 

Domande:

1) Quanti italiani mangiano quotidianamente pasta?

2) Qual è il consumo medio di pasta a testa in un anno?

3) Perché la pasta è un piatto così apprezzato dagli italiani?

4) Quali sono i nomi di alcuni tipi di pasta?

Lascia un commento