Podcast – Il Vesuvio

Il Vesuvio è uno dei vulcani attivi d’Italia ed è legato a un’eruzione tragicamente famosa…

Vesuvius is one of the active volcanoes of Italy and is linked to a tragically famous eruption…

Listening n° 12

Vesuvius and Pompeii: how many of you know why they are linked?    

Buon ascolto!


IL VESUVIO

Il Vesuvio è uno dei vulcani italiani ancora attivi.

L’ultima, tragica eruzione del vulcano risale al 1944, ma il Vesuvio è ricordato nella storia per quella che distrusse Pompei ed Ercolano, nel lontano 79 d.C.

Il disastro provocato dall’eruzione era prevedibile: già dieci, quindici anni prima del fenomeno, l’area circostante il Vesuvio era caratterizzata da scosse di terremoto. Gli abitanti erano però abituati a questi lievi terremoti e perciò non ci fecero caso.

Tuttavia, si racconta che nel 62 d.C. capitò  un terremoto molto più violento : le zone vicine al vulcano vennero distrutte e lo stesso imperatore Nerone, che si trovava a Napoli, se ne accorse.

Ne seguì un periodo tranquillo, finché, nel 79 d.C., dal Vesuvio fuoriuscì una colonna di gas, ceneri e rocce che oscurarono il cielo per poi ricadere sulle zone vicine.

La maggior parte della popolazione cercò riparo nelle case, inconsapevoli di rimanere bloccata e soffocata dal caldo e dai gas tossici.

Chi aveva cercato riparo in mare o sulla spiaggia venne sorpreso dal maremoto, provocato dal materiale fuoriuscito dal vulcano.

Nelle sue 25 ore di attività, il Vesuvio aveva tolto la vita a 2000 persone, distruggendo completamente Pompei, Ercolano, Stabia.

Nel 1748, per volere del re Carlo di Borbone, cominciarono i primi scavi dell’antica Pompei. Nell’Ottocento e ancora maggiormente con la creazione del Regno d’Italia, i lavori accelerarono e si scoprirono molti edifici e tutto il foro romano.

In questo periodo venne inoltre deciso di riempire con il gesso liquido i vuoti creati dai corpi delle vittime nella cenere solidificata : si ottenevano così dei calchi che fanno tuttora comprendere la tragicità di quella catastrofe.

vesuvio
Disegno di U. Cesino. Credits to http://www.pompeiisites.org/

 


Domande:

1) Che cos’è il Vesuvio?

2) Qual è stata la sua ultima eruzione? 

3) Qual è stata l’eruzione più famosa del vulcano?

4) Che cosa fuoriuscì dal vulcano nel 79 d.C.?

5) Come cercò di salvarsi la popolazione?

Lascia un commento