Podcast – San Nicolò

In Italia, è da poco passato san Nicolò con i suoi doni, esattamente nella notte tra il 5 e il 6 dicembre. E voi? Festeggiate questo santo nel vostro paese?

In Italy, St. Nicolò has  just passed with his gifts, exactly in the night between 5 and 6 December. And you? Do you celebrate St. Nicolò in your country?

Listening n° 13

San Nicolò and Santa Claus, Sinterklaas and Babbo Natale… Are they the same person in Italy or not? Let’s listen together this podcast and find out!

What’s the name of the Italian st Nicolò in your country?   

Buon ascolto!


 

SAN NICOLÒ

San Nicolò, o san Nicola, è uno dei santi più amati nel mondo.

San Nicolò era un vescovo della città di Myra, in Anatolia, molto generoso e protettore dei poveri e soprattutto dei bambini.

Una leggenda racconta che, per dare da mangiare ai bambini poveri della città, il vescovo caricò su una grande nave frutta, verdura e grano. Una volta arrivato in città, regalò un sacco di cibo ad ogni famiglia con bambini affamati.

In Italia, il culto del santo si diffuse da nord a sud: nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, i bambini bravi ricevono frutta e dolci, mentre quelli più monelli possono ritrovarsi un po’ di carbone.

Questo santo è molto conosciuto anche nel resto d’Europa, in particolare in Olanda, dove è il protettore della città di Amsterdam. Furono proprio i coloni olandesi a portare il culto di san Nicolò – Sinterklaas – oltreoceano: in America si è così sviluppato il personaggio di Santa Claus, che in Italia ha dato origine a Babbo Natale.


Domande:

1) Chi è san Nicolò?

2) Di dov’è originario questo santo? 

3) Che cosa narra la leggenda su di lui?

4) Come si festeggia san Nicolò in Italia?

5) San Nicolò e Santa Claus sono la stessa persona?

Lascia un commento