Podcast – La costituzione italiana

Lo scorso 4 dicembre 2016 il popolo italiano è stato chiamato a votare un referendum che proponeva la modifica di alcuni articoli della Costituzione italiana.

Ma che cos’è la Costituzione italiana e quando è stata approvata?

On last December 4th, 2016 theItalian people  was called to vote a referendum that proposed to edit some articles of the Italian Constitution.

But what is this Italian Constitution and when was it approved?

Listening n° 15

After a long period of monarchy, Italy chose, on June the 2nd, 1946, to become a Republic. The necessary step that followed this revolutionary change was the creation of a new law, in line with the new Italian Republic.  

Buon ascolto!


 

LA COSTITUZIONE ITALIANA

 

Finita la seconda guerra mondiale, l’Italia chiamò il suo popolo a votare per un referendum: si chiedeva agli italiani se volevano continuare ad essere governati dalla monarchia, con a capo la famiglia reale dei Savoia, oppure se cambiare e far diventare il loro paese una Repubblica.

Erano il 2 e il 3 giugno 1946, due giorni che passarono alla storia poiché gli italiani – e per la prima volta anche le italiane – votarono per la Repubblica.

Il passo successivo da compiere era quello di formare una legge che fosse in linea con le nuove caratteristiche dello Stato italiano: tutte le forze politiche lavorarono insieme per un anno, in modo da formare la Costituzione italiana della Repubblica.

La stesura stessa della Costituzione italiana era simbolo di speranza e di fede per un’Italia che si trovava in una profonda crisi economica e sociale e che ancora non poteva dimenticare gli errori e le difficoltà del vicino passato.

Infine, con 453 voti a favore su un totale di 515 presenti, la Costituzione italiana fu approvata il 22 dicembre 1947 ed entrò in vigore il 1° gennaio 1948, segnando così un altro importante pilastro della storia italiana.

 

costituzione italiana


 

Domande:

1) Che cosa viene chiesto al popolo italiano, finita la seconda guerra mondiale?

2) Chi vince al referendum del 2 e 3 giugno 1946? 

3) Qual era il passo successivo da compiere?

4) Cosa rappresentava la Costituzione italiana?

5) Quando viene approvata la Costituzione?

 

Lascia un commento