Podcast – Befana o Epifania?

Le vacanze di Natale sono finite e in Italia abbiamo terminato con un’ultima, importante festa. Sapete di cosa stiamo parlando? Continuate a leggere!

Christmas holidays are over and in Italy we ended them with one last, important festivity. Do you know what we are talking about? Keep reading!

 

Listening n° 16

The 6th of January we celebrate the Epiphany, but in Italy we also call it “Il giorno della Befana”. Why? And what is a “Befana”? 

Buon ascolto!


EPIFANIA O BEFANA?

In Italia, il 6 gennaio si festeggia una festa chiamata Epifania: in questo giorno, si ricorda e si celebra la visita a Gesù Bambino da parte dei re magi, giunti fino alla capanna di Betlemme grazie all’aiuto della stella cometa.

La festività cristiana incontra un’altra leggenda che presenta però origini pagane: la venuta della Befana.

La Befana è una vecchia signora, vestita di stracci, che vola su una scopa portandosi in spalla un sacco pieno di dolcetti da regalare ai bambini buoni e carbone da dare a quelli che si sono comportati male.

Si pensa che questo personaggio sia nato attorno al X – VI secolo a.C., come rito propiziatorio per l’agricoltura.

La tradizione cristiana inglobò poi la figura della vecchia signora nella festività sacra con questa versione della leggenda: i re magi chiesero ad una vecchia di indicare loro la via per Betlemme. L’anziana donna si rifiutò ma poi, pentita, cercò di raggiungerli per aiutarli. Non ci riuscì, perciò in ogni casa che trovava un bambino regalava dei dolcetti, nella speranza che uno di quelli fosse Gesù.

Ai giorni nostri, salutiamo l’arrivo della Befana con questa filastrocca:

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana:
Viva, viva la Befana!

la befana


Domande:

1) Che cos’è la festa dell’Epifania?

2) Che cos’è la festa della Befana? 

3) Com’è rappresentata la Befana?

4) Cosa racconta la leggenda?

5) Cosa porta la Befana ai bambini?

Lascia un commento