Podcast: L’insegnamento di Maria Montessori

I bambini sono un bene prezioso e come tale bisogna aiutarli a vivere al meglio. L’istruzione stessa costituisce un elemento fondamentale nella crescita dei bambini e diversi uomini e donne hanno cercato un metodo che fosse il più adatto per queste giovani menti. Tra queste persone, troviamo Maria Montessori.

Children are precious and as such should be helped to live the best. Education itself is a key element in the growth of children, and several men and women have sought the best suited method to these young minds. Among these people, we find Maria Montessori.

Listening n° 49

Buon ascolto!


MARIA MONTESSORI E IL SUO METODO

 

Nata il 31 agosto 1870 in provincia di Ancona, Maria Montessori è stata ed è tuttora una figura chiave dell’insegnamento ai bambini, a livello italiano e internazionale, tanto che la banconota da 1000 lire era a lei dedicata.

Nel 1896 si laureò in Medicina, diventando una fra le prime donne a laurearsi in Italia in questo campo. Durante e dopo gli studi universitari, si concentrò sugli ambiti di pediatria, psichiatria e igiene.

Nel 1907 aprì a Roma la sua prima “Casa dei bambini”: Montessori basava il suo progetto sulla libertà che si doveva concedere al bambino, in un ambiente pensato su misura per lui. Il suo libro, Il metodo della pedagogia infantile, venne accolto con entusiasmo anche all’estero.

Lo stesso Mussolini, dedito a vincere l’analfabetismo nella penisola, nei primi anni incentivò il lavoro di Maria Montessori.

In seguito alle chiusure del fascismo, molte scuole montessoriane furono chiuse e la stessa Montessori si trasferì nei Paesi Bassi.

Il suo metodo riceve ciclicamente approvazioni e critiche, ma di sicuro non si può negare il concetto rivoluzionario che Montessori ha introdotto nel mondo dell’insegnamento.

maria montessori


Domande:

1) Chi è Maria Montessori?

2) Cosa succede nel 1907?

3) Su cosa si basa il metodo Montessori?

4) Ci sono scuole con metodo Montessori nel tuo paese?

Lascia un commento