Podcast: Martines e Fantaghirò

Ci sono film con cui cresciamo e il loro ricordo ci accompagna anche durante l’età adulta. Per me è successo questo con la serie tv Fantaghirò: ne hai mai sentito parlare? Ascolta il podcast per saperne di più!

There are films with which we grow and their memory accompanies us even during adulthood. This has happened to me with the TV series Fantaghirò: have you ever heard of it? Listen to the podcast to find out more! 

Listening n° 98

Buon ascolto!


LA FANTAGHIRÒ DI ALESSANDRA MARTINES

Morbidi capelli castani, occhi penetranti, un carattere indomito e ribelle: è in questo modo che il pubblico italiano del piccolo schermo conosce la bella Fantaghirò, interpretata da Alessandra Martines.

Alessandra Martines è tuttora una nota attrice e ballerina italiana, nata a Roma nel 1963.

Nel 1991, il regista Lamberto Bava le propone il ruolo da protagonista in una mini serie tv, ispirata alla fiaba di Italo Calvino “Fanta-ghirò, persona bella”.

“Fantaghirò” è un successo e Martines diventa presto uno dei volti più noti della televisione italiana.

La serie tv di Fantaghirò narra di un Medioevo immaginario, dove due regni sono in lotta tra loro. Il re di uno dei due regni aspetta con ansia la nascita di un figlio maschio, ma la regina muore di parto nel dare alla luce la loro terza bambina, Fantaghirò. Infuriato, il re decide di sacrificare la bambina alla Bestia Sacra che vive nel bosco, ma un fulmine ne impedisce l’uccisione. La piccola Fantaghirò viene quindi riportata a palazzo, dove cresce ribelle e desiderosa di imparare l’arte della lettura e del combattimento, a differenza delle sorelle maggiori che si dedicano ad attività più consone per delle fanciulle, come il ricamo. La lotta tra i due regni diventa sempre più aspra, finché Fantaghirò decide di travestirsi da cavaliere, per salvare il suo regno.

La mini serie continua fino al 1996 e per molti anni è stata interamente replicata nel periodo natalizio, facendo nuovamente sognare grandi e bambini con le avventure della bella e coraggiosa Fantaghirò.

 


Domande:

1) Chi è Alessandra Martines?

2) Chi è Fantaghirò?

3) Che cosa narra la storia?

Lascia un commento