Podcast: Nel blu dipinto di blu

Italia è: cibo, moda, storia, cultura, musica, cinema, … Uno dei successi musicali italiani più conosciuti sia in madrepatria, sia all’estero è “Nel blu dipinto di blu”. Non la conoscete? Forse perché è diventata famosa anche con un altro nome… Ascolta il podcast per saperne di più!

Italy is: food, fashion, history, culture, music, cinema, … One of the best known Italian musical successes, both in our motherland and abroad, is “Nel blu dipinto di blu”. Don’t you know it? Perhaps because it has also become famous under another name … Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 70

Buon ascolto!


“VOLARE” E IL SUO INTRAMONTABILE SUCCESSO

Nel 1958 nasce la canzone destinata a diventare il simbolo di un’intera nazione davanti agli occhi di tutto il mondo.

Domenico Modugno, già attore e cantante, decide di tentare un colpo grosso: presentarsi al Festival di Sanremo, giunto alla sua ottava edizione, con una canzone scritta insieme al paroliere Franco Migliacci.

Si dice che la canzone “Nel blu dipinto di blu” derivi da uno dei periodi più neri di Modugno e, più in particolare, da un terribile incubo. Ma sia il cantante che il paroliere sono sicuri di aver creato qualcosa di importante.

Grazie alla voce del cantante e alla sua mimica, in particolare le celebri braccia aperte, diventate poi un simbolo, “Nel blu dipinto di blu” si aggiudica il primo posto.

Il brano musicale ottiene un trionfo colossale, giungendo fino in America, dove nasce il titolo alternativo della canzone: Volare.

Lo stesso Modugno sarà ribattezzato Mr Volare.

Volare diventa il simbolo dell’Italia e la SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, afferma che, finora, è la canzone italiana più eseguita al mondo.

 


Domande:

1) Chi è Domenico Modugno?

2) Come è nata la canzone Volare?

3) Dove ottiene successo questa canzone?

4) Cosa afferma la SIAE?

2 commenti su “Podcast: Nel blu dipinto di blu

Lascia un commento