Podcast – L’ora legale

Il passaggio all’ora legale per noi italiani sembra un passaggio ordinario ormai. Quando si è deciso di introdurla? Esiste per tutti i paesi?

Daylight saving time for us Italians seems now an ordinary step. When was it decided to introduce daylight saving time? Does it exist for every Nation?

Listening n° 27

Daylight saving time and winter time: the habit of changing clocks!

Buon ascolto!


L’ORA LEGALE E L’ORA SOLARE: CHE COSA SONO?

 

L’ora legale è una convenzione adottata da molti Paesi, tra cui l’Italia: rispetto all’orario invernale, in cui vige l’ora solare, si decide di spostare le lancette dell’orologio avanti di un’ora.

Il passaggio all’ora legale avviene l’ultima domenica di marzo, mentre a fine ottobre si ritorna all’ora solare.

L’esigenza di istituire un orario legale e convenzionale nasce nei primi del Novecento, in Inghilterra. Posticipando di un’ora la normale routine quotidiana, le attività lavorative e le persone riuscivano – e riescono – a essere più produttive. Inoltre, grazie al passaggio all’ora legale, i consumi di energia elettrica diminuiscono sensibilmente.

L’Italia adotta per la prima volta questa convenzione nel 1916, ma viene abbandonata e ripresa diverse volte.

Solo nel 1996, in accordo con la Comunità Europea, si fissa definitivamente l’ora legale: annualmente entra quindi in vigore l’ultima domenica di marzo, per poi cedere il posto all’ora solare l’ultima domenica di ottobre.

Quest’anno in Italia le lancette dei nostri orologi si sono spostate avanti di un’ora nella notte tra il 25 e il 26 marzo: sicuramente ci siamo svegliati più assonnati, ma godere appieno di tutte le ore di sole ne vale la pena!

ora legale
Stati che adottano il cambio d’ora.       Stati che hanno utilizzato il cambio d’ora in passato.         Stati in cui non c’è mai stato il cambio d’ora.

 

 


 

Domande:

1) Che cos’è l’ora solare? E quella legale?

2) Quando si passa all’ora legale?

3) Quando e dove è stata istituita questa convenzione per la prima volta? 

4) Quando viene fissata definitivamente in Italia? 

5) Nel tuo paese, esiste la differenza tra l’ora solare e quella legale?

Lascia un commento