Podcast: Paolo Sorrentino

L’Italia, l’abbiamo già detto più volte, è un paese di arte e cultura. A volte, però, associamo questi due termini più al passato che al presente. Nel podcast di oggi parliamo di un personaggio italiano che ha ottenuto un notevole successo all’estero. Ascolta il podcast per saperne di più!

Italy, as we have already said several times, is a country of art and culture. Sometimes, however, we associate these two terms more to the past than to the present. In today’s podcast we talk about an Italian character who has achieved considerable success abroad. Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 86

Buon ascolto!


SORRENTINO E LA SUA GRANDE BELLEZZA

Recentemente ha ottenuto un notevole successo critico all’estero con uno dei suoi film più conosciuti.

Stiamo parlando di Paolo Sorrentino che, nel 2013, ha presentato al mondo  La grande bellezza.

Paolo Sorrentino è un regista, sceneggiatore e scrittore italiano nato a Napoli il 31 maggio 1970.

Nel 2011 incontra l’attore napoletano Toni Servillo e da allora comincia il loro sodalizio artistico, che li rende immagine del cinema italiano contemporaneo.

Paolo Sorrentino vuole Toni Servillo in moltissimi suoi film e, non a caso, è il protagonista del già citato film “La grande bellezza”, che ha ottenuto, tra gli altri premi, un Oscar, un Golden Globe e un BAFTA.

Questo, però, non è il suo unico successo: già nel 2002 vince un Nastro d’argento per il miglior regista emergente con il film  L’uomo in piùIl divo è invece il film che lo pone sotto i riflettori internazionali, a cui segue il suo primo film in lingua inglese This must be the place, dove recita anche Sean Penn.

Nel 2015 dirige The youth – La giovinezza, con cui vince due David di Donatello e sfiora il secondo Oscar.


Domande:

1) Chi è Paolo Sorrentino?

2) Chi è Toni Servillo?

3) Quali sono i suoi film più celebri?

Lascia un commento