Podcast: Il primo telegiornale italiano

Ormai siamo abituati ad avere almeno un televisore in casa; l’avvento di Internet non ha ancora eliminato le informazioni che la televisione ci offre. Ma quando è stato trasmesso il primo telegiornale nel vostro paese? In questo podcast vi racconterò cosa è successo in Italia.

We are now accustomed to having at least one TV at home; the advent of the Internet has not yet eliminated the information that television offers us. But when was the first newscast broadcast in your country? In this podcast I’ll tell you what happened in Italy.

Listening n° 51

Buon ascolto!


IL PRIMO TELEGIORNALE ITALIANO VA IN ONDA

Già negli anni trenta, si sperimentano in Europa i primi programmi televisivi.

In Italia si dovrà aspettare il 1939, sotto il controllo del regime fascista.

Sempre in questo periodo, le informazioni venivano trasmesse al popolo italiano tramite il cinegiornale o il radiogiornale, entrambi allineati al regime di Mussolini.

Il primo telegiornale va in onda più tardi, in forma sperimentale. Il 10 settembre 1952, dalla sede di Milano della Rai – la società di radiotelevisione italiana – si prova ad informare il pubblico con le notizie del giorno. Quel giorno si discusse, tra gli altri temi, della regata storica a Venezia. Il primo telegiornale della storia italiana durò in tutto quindici minuti.

Già nei primi dieci anni la struttura organizzativa si evolve e nel 1961 viene anche aggiunto un secondo canale Rai – l’odierno Rai 2.

Questa prima trasmissione informativa italiana apre la porta alle molte che seguiranno: la parola telegiornale sarà in seguito abbreviata in Tg, che darà vita ai vari Tg1, Tg2 e via dicendo.

telegiornale


Domande:

1) Cosa succede sotto il regime fascista?

2) Quando va in onda il primo tele giornale italiano?

3) Di cosa si discute e quanto dura la trasmissione?

4) Come viene abbreviata la parola “telegiornale”?

 

 

Lascia un commento