Podcast: Roberto Benigni

L’allegro “Buongiorno principessa!” riecheggia nella memoria degli italiani ogni volta che pensiamo a Benigni. Benigni è però un artista talmente poliedrico che il suo valore non si può ridurre solo al film “La vita è bella”. Ascolta il podcast per saperne di più su questo incredibile italiano!

The cheerful “Buongiorno principessa!” echoes in the memory of Italians whenever we think of Benigni. Benigni is however an artist so multifaceted that his value can not be reduced only to the film “Life is beautiful”. Listen to the podcast to learn more about this incredible Italian man!

Listening n° 103

Buon ascolto!


BENIGNI, IL TOSCANACCIO PIÚ FAMOSO DEL MONDO

Roberto Benigni è sicuramente un nome che avete già sentito: alzi la mano chi non ha ancora mai visto il film “La vita è bella”!

Se non l’avete fatto, rimediate immediatamente, perché Benigni, per noi italiani, rappresenta una delle figure più poliedriche del periodo contemporaneo.

Benigni, nato nel 1952, decide di intraprendere la vita dello spettacolo prima come cantante e solo in secondo luogo come attore.

Negli anni Ottanta comincia a lavorare con Massimo Troisi, con cui manterrà un ottimo rapporto di amicizia. I successi arrivano presto, sia come attore, sia come regista: alcuni dei film più celebri sono “Non ci resta che piangere”, “Il piccolo diavolo” e “Johnny Stecchino”.

Il grande salto avviene però nel 1997, con l’indimenticabile “La vita è bella”, un punto di vista originale dei tragici fatti della Shoah, creato mescolando la comicità alla cruda realtà dei fatti. Grazie a questo film, Benigni ottiene l’Oscar al Miglior attore protagonista.

Benigni è anche apprezzato per aver contribuito alla diffusione della Divina Commedia di Dante, recitandola in teatri o in diretta televisiva, in Italia e all’estero. Per questo motivo, nel 2007 è stato candidato al Nobel per la letteratura.


Domande:

1) Chi è Roberto Benigni?

2) Quali sono i suoi film più famosi?

3) Per cos’altro è conosciuto?

2 commenti su “Podcast: Roberto Benigni

  1. Mi piacce molto il podcast!
    E anche Roberto Benigni!
    Grazie per parlare di lui!
    Io sono di Messico e veramente amo la tua lingua italiana💖💖
    Saluti

Lascia un commento