Podcast – San Valentino

Sapete che giorno è oggi…? Ma certo che lo sapete! Come dimenticarsene?

Noi di Arkos Academy non potevamo non fare un ascolto proprio sul tema del giorno: banali? Forse sì, forse no: ascoltate e fateci sapere la vostra opinione.

Do you know what day is it today …? Of course you know! How to forget it?

We, at Arkos Academy, have to prepare a listening on today’s topic: trivial? Maybe yes, maybe no: listen and let us know your opinion.

Listening n° 21

Deep down, with or without a girlfriend/a boyfriend we all expect the magic of Saint Valentine’s day. Why is this saint associated to lovers? And how is Saint Valentine celebrated in Italy?

Buon ascolto!


SAN VALENTINO: LA FESTA DEGLI INNAMORATI

Che il 14 febbraio sia il giorno di San Valentino, lo sanno tutti. Ma come mai questo giorno è stato dedicato all’amore che può sbocciare e vivere tra due persone?

Anche questa festa ha origini pagane, che risalgono all’antica Roma e si concentravano su dei riti della fertilità.

La Chiesa successivamente eliminò questo tratto pagano e associò la festa a San Valentino, un vescovo romano morto martire nel 273 d.C.

Si scelse San Valentino perché la figura di questo santo era legata a diversi miracoli nei confronti di coppie di innamorati: uno dei più famosi in Italia narra che il vescovo unì in matrimonio, contro il parere dei genitori, un centurione romano e una giovane ragazza cristiana gravemente malata.

In Italia, il giorno di San Valentino si festeggia perlopiù regalando fiori e cioccolatini alla persona amata, anche se negli ultimi anni stanno diventando sempre più popolari le cenette romantiche fuori o in casa.

E voi? Come lo festeggerete?

san valentino


 

Domande:

1) Quali sono le origini della festa di San Valentino?

2) Perché si scelse come patrono degli innamorati proprio questo santo? 

3) Come si festeggia di solito in Italia?

4) Racconta come si festeggia San Valentino nel tuo paese!

Lascia un commento