Podcast: Striscia la notizia

Striscia la Notizia è uno dei programmi televisivi più conosciuti in Italia. Sai di cosa si tratta? Ascolta il podcast per saperne di più!

Striscia la Notizia is one of the most popular television programs in Italy. Do you know what is it about? Listen to the podcast to know more!

Listening n° 59

Buon ascolto!


STRISCIA LA NOTIZIA: UN ALTRO TIPO DI INFORMAZIONE

È il 1988 quando Antonio Ricci, un autore e produttore televisivo, concepisce un nuovo tipo di telegiornale.

Nasce così Striscia la Notizia, il primo telegiornale satirico della storia televisiva italiana.

I conduttori del telegiornale satirico sono due comici, uno dei quali, Ezio Greggio, diventerà il volto storico di Striscia in tutte le sue future edizioni.

Striscia la Notizia si differenzia dagli altri Tg – acronimo per telegiornale – per il suo carattere satirico e vicino alla popolazione: Striscia e i suoi inviati esterni, infatti, denunciano gli sprechi di denaro pubblico, le truffe e altre problematiche. Inoltre, in questo Tg, i cittadini hanno la possibilità di raccontare i propri disagi e protestare.

Striscia la Notizia va in onda verso le 20.30 su Canale 5 e diventa presto uno dei programmi televisivi più seguiti.

Molti suoi elementi entrano a far parte del linguaggio di tutti i giorni: il Gabibbo, un grande pupazzo rosso che lavora come inviato speciale; le veline, due ragazze, una bionda, l’altra mora, che affiancano i conduttori durante le puntate; il tapiro d’oro.

Quest’ultimo, in particolare, è molto utilizzato nella lingua quotidiana: il tapiro d’oro è un premio satirico che l’inviato di Striscia Valerio Staffelli consegna a una persona che ha creato o ha subito una situazione spiacevole. Da questo gesto, si è creato il verbo attapirare. Striscia ha consegnato più di 600 tapiri, ma gli attapirati non sempre accettano il premio di buon grado, anzi, molti reagiscono aggressivamente.

 

striscia la notizia


Domande:

1) Cos’è Striscia la Notizia?

2) Quando è nato?

3) Quali sono i suoi elementi più famosi?

4) Cosa ne pensi di questo Tg?

Lascia un commento