Podcast: Vianello e Mondaini

Nel podcast di oggi parliamo di una delle coppie italiane televisive più longeve: ben cinquant’anni di lavoro in televisione insieme! I cognomi Vianello e Mondaini vi suggeriscono qualcosa? Ascoltate il podcast per saperne di più!

In today’s podcast we talk about one of the longest-running Italian television couples: fifty years of television work together! Do the surnames Vianello and Mondaini suggest something to you? Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 79

Buon ascolto!


SANDRA E RAIMONDO: UNA COPPIA INDIMENTICABILE

Poche persone nel mondo dello spettacolo riescono a ottenere una carriera lunga e mai scontata. Sandra e Raimondo ci sono però riusciti.

Raimondo Vianello nasce a Roma nel 1922 e comincia a lavorare nel cinema, per poi entrare, attorno agli anni Cinquanta,  nel mondo della televisione.

Qui conosce quella che diventerà poi sua moglie: Sandra Mondaini, nata nel 1931, all’epoca è anche lei molto attiva in televisione.

Quattro anni dopo, nel 1962, si sposano e da allora inizia un sodalizio non solamente personale, ma anche lavorativo: insieme, Sandra e Raimondo sono entrati nelle case degli italiani per cinquant’anni, con il loro umorismo e le loro gag.

Tra i programmi televisivi di cui hanno fatto parte, in coppia o da soli, uno è rimasto particolarmente caro agli italiani. Si tratta di Casa Vianello, una sitcom durata quasi vent’anni, la più lunga nella storia della televisione italiana. Dal 1988 al 2007, infatti, Sandra e Raimondo hanno fatto ridere gli italiani: lui con i maldestri tentativi da Dongiovanni, lei con la sua gelosia e la sua aria annoiata. Una delle battute di Sandra in questa sitcom è diventata un tormentone italiano: Che barba, che noia!

Muoiono entrambi nel 2010, l’una a distanza di cinque mesi dall’altro.


Domande:

1) Chi è Raimondo Vianello?

2) Chi è Sandra Mondaini?

3) Cosa inizia nel 1962?

4) Perché il programma “Casa Vianello” è diventato così importante?

2 commenti su “Podcast: Vianello e Mondaini

Lascia un commento