fbpx

Podcast – Il Futurismo – parte 6

L’affermazione di assoluto disprezzo nei confronti della donna da parte di Marinetti è stato oggetto di molte critiche. Come hanno risposto le stesse donne?

Ci sono state artiste futuriste degne di nota?

Marinetti’s assertion of absolute contempt for women has been the subject of much criticism. How did the women themselves respond?

Were there any notable futurist female artists?

Listening n° 162

Buon ascolto!

 


L’IMMAGINE DELLA DONNA

Nel suo Manifesto del Futurismo, del 1909, Filippo Tommaso Marinetti non aveva esitato nell’affermare che la donna doveva essere disprezzata.

Questa sua sconvolgente e criticata constatazione fa credere che il Futurismo sia stato un movimento unicamente maschile, oltre che maschilista.

In realtà, furono diverse le donne – italiane e non – che aderirono all’avanguardia. Il primo nome di artista che aderì al futurismo fu la francese Valentine de Saint Point, che rispose alle affermazioni misogine di Marinetti con il suo Manifesto della donna futurista.

Nel suo Manifesto, Saint Point definì assurda la divisione dell’umanità in donne e uomini, poiché, in realtà, è composta solo di femminilità e mascolinità. Secondo lei, donna e uomo devono essere composti sia da virtù femminili, sia da virtù virili, altrimenti non saranno altro che semplici femmine e maschi.

L’immagine della femmina che è semplicemente moglie, madre e angelo del focolare era quindi brutalmente ripudiata e disprezzata dalle artiste futuriste, che si ispiravano a modelli di vere donne come le Amazzoni, le Giovanna d’Arco, le Giuditta o le Cleopatra.

Questa netta divisione tra donna e femmina fu accolta in pieno dalle futuriste e lo stesso Marinetti, nella sua opera Come si seducono le donne, precisò il fatto che il Futurismo disprezzava la donna in quanto tenera, fragile, romantica e sognatrice, con il suo “amoroso attaccamento appiccicaticcio”.

L’atto sessuale come pura forma di procreazione era allontanato con disgusto, in quanto l’erotismo femminile era visto come una modalità di espressione, un incitatore di energie.

Seppure le donne futuriste rappresentassero un gruppo numericamente più piccolo rispetto ai colleghi uomini, produssero comunque un’interessante e proficua fonte di opere: tra le futuriste italiane, possiamo citare Marietta Angelini, Maria Ginanni, Irma Valeria, Rosa Rosà, Enif Robert.

 


Domande:

1) Chi rispose al Manifesto di Marinetti?

2) In cosa si differenziavano i concetti di donna e femmina?

3) Come veniva considerato l’atto sessuale?

Lascia un commento