fbpx

Podcast – FIAT – parte 1

Cambiamo tematica, iniziando una nuova serie di podcast. Questa volta, ho deciso di spiegarvi più in dettaglio uno dei simboli dell’industria italiana nel mondo: la FIAT.

Ascolta il podcast fino alla fine e rispondi alle domande per testare la tua comprensione orale!

Let’s change topic, starting a new series of podcasts. This time, I decided to explain in more detail one of the symbols of the Italian industry in the world: FIAT.

Listen to the podcast till the end and answer the questions to test your listening comprehension!

Listening n° 146

Buon ascolto!


LA NASCITA DELL’AZIENDA

Una delle più grandi aziende italiane a livello nazionale e internazionale nacque dalla passione per i motori di un gruppo di aristocratici, imprenditori e professionisti di Torino.
La base di quella che poi diventerà la FIAT fu una piccola azienda, la Ceirano, che riuscì a costruire una “vetturella” – così veniva chiamata – a motore.
L’azienda Ceirano fu quindi rilevata da questo gruppo di appassionati e imprenditori torinesi, che volevano fondare un’industria a partire dall’idea della vettura a motore di Ceirano.
L’11 luglio 1899, con un capitale di 890 mila lire, fu fondata la Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili di Torino.
La notizia della fondazione della neonata società fu immediatamente riportata dal giornale torinese La Stampa, che sembrò quasi predire il futuro dell’azienda, scrivendo: “…parecchie ordinazioni sono già pervenute alla Società e l’industria sembra destinata ad un grande sviluppo ed a un fiorente avvenire”.
Su suggerimento di uno dei fondatori, l’azienda prese la sigla di FIAT che, oltre a richiamare la benaugurante parola latina che significa “Che sia! Che accada!”, era inoltre l’acronimo Fabbrica Italiana Automobili Torino.
Le prime automobili furono prodotte nell’originaria officina Ceirano, per poi passare nel 1900 nella nuova sede in via Dante Alighieri. Per spostare la produzione nel famoso stabilimento produttivo, chiamato il Lingotto, si dovrà aspettare la fine dei lavori di costruzione, avvenuti nel 1923.

Domande:

1) Cosa successe nel 1899?

2) Cosa c’entra l’azienda Ceirano con la FIAT?

3) Quali furono i vari stabilimenti produttivi?

Lascia un commento