fbpx

Podcast – I Medici – parte 3

Sei rimasto ancora scioccato dall’ultima puntata? Purtroppo una volta le congiure erano all’ordine del giorno!

La puntata numero 3 della nostra storia è meno violenta: parliamo dell’importanza delle donne nella vita di Lorenzo il Magnifico.

Leggiamo insieme!

Are you still shocked by the last episode? Unfortunately, conspiracies were once on the agenda!

Episode 3 of our story is less violent: we talk about the importance of women in Lorenzo the Magnificent’s life.

Let’s read together!

Listening n° 130

Buon ascolto!

 

 


L’IMPORTANZA DELLE DONNE NELLA VITA DI LORENZO

Se la ricchezza, il potere e l’influenza gli vennero dalla famiglia del padre, non è assolutamente da sottovalutare l’importanza che ebbe sua madre, Lucrezia Tornabuoni.

La stessa Lucrezia era una donna istruita e rispettata, amante e protettrice dell’arte e della letteratura: fu grazie a lei che Lorenzo ricevette un’educazione umanistica ed ebbe la fortuna di crescere insieme ad artisti come Pico della Mirandola, Sandro Botticelli e Angelo Poliziano.

Lucrezia Tornabuoni si interessava anche di finanze e di politica: quando il padre morì, Lorenzo trovò in lei una grande alleata nelle questioni della banca.

Inoltre, fu grazie alle conoscenze e alle doti di Lucrezia che la casata dei Medici fece un ulteriore passo avanti: la donna riuscì infatti a combinare il matrimonio tra il figlio Lorenzo e la giovane Clarice, della potente e ricca famiglia romana degli Orsini.

Lorenzo aveva già avuto una relazione con Lucrezia Donati, una donna sposata a cui lui indirizzava tutto il suo amore passionale e ideale. Per lei, scrisse diversi componimenti poetici, dove il Magnifico univa la sperimentazione stilistica dei generi letterari con la passione sentimentale per la donna.

Clarice Orsini era completamente diversa da Lorenzo: aveva ricevuto una severa educazione religiosa che entrava in pieno contrasto con la mentalità aperta dell’Umanesimo fiorentino, perciò sembrava che il loro rimanesse uno dei tanti matrimoni combinati del tempo.

Tuttavia, tra i due giovani nacque un forte affetto che li legò sempre di più anno dopo anno: Lorenzo e Clarice ebbero ben 11 figli e pare che Lorenzo non tradì mai la moglie, un fatto che per l’epoca sembrava parecchio bizzarro.

Un’altra donna che fu importante nella vita di Lorenzo fu sua sorella Bianca: Bianca rientrò involontariamente nella Congiura dei Pazzi perché aveva sposato uno dei membri di quella famiglia.

L’amore tra Bianca de’ Medici e Guglielmo Pazzi era riuscito a superare l’opposizione delle due famiglie ma si pensa che i Pazzi usarono questo legame con i Medici per migliorare la loro congiura. Nonostante Guglielmo e Bianca fossero risultati completamente estranei al complotto, il superstite Lorenzo li obbligò ad andare in esilio.

 

Clarice Orsini

Domande:

1) Chi era Lucrezia Tornabuoni?

2) In cosa Clarice Orsini era diversa da Lorenzo de’ Medici?

3) Perché Bianca de’ Medici dovette andare in esilio?

 

Lascia un commento

Support me