Podcast: La festa di Ognissanti

Oggi parliamo di un’altra – l’ennesima! – festa italiana, diffusa anche in altri paesi. Hai mai sentito parlare della festa di Ognissanti? Ascolta il podcast per saperne di più su questa celebrazione!

Today we talk about another – yet another! – Italian holiday, also popular in other countries. Have you ever heard of the Festa di Ognissanti? Listen to the podcast to find out more about this celebration!

Listening n° 104

Buon ascolto!


LA FESTA DI TUTTI I SANTI

Come ormai saprete bene, la maggior parte delle feste italiane è di origine religiosa.

La settimana scorsa abbiamo festeggiato proprio una di queste feste: la festa di Ognissanti.

In Italia si celebra la festa di Ognissanti il primo novembre, per commemorare e celebrare tutti i santi, anche quelli non canonizzati dalla Chiesa.

Secondo il Cristianesimo, questa è una festa di precetto, cioè un giorno solenne in cui i fedeli sono obbligati a partecipare alla messa.

Fu papa Gregorio IV, nell’835 d. C., a rendere il primo novembre, giorno di Ognissanti, una festa solenne di precetto.

Il giorno successivo alla festa di Ognissanti ricorre la commemorazione di tutti i fedeli defunti, popolarmente conosciuta come “il giorno dei morti”.

Nonostante in Italia si giudichi anche il due novembre un giorno festivo, non è mai stato istituito ufficialmente come festa civile.

In questi giorni, è abitudine degli italiani pregare per i loro cari e fargli visita nei cimiteri.

Alcuni storici affermano che papa Gregorio IV scelse il primo novembre come giorno di Ognissanti per sovrapporre una festa cristiana a una tradizione antica e pagana. In alcuni paesi, si festeggia ancora questa antica festa, conosciuta come Halloween.

 

Credits

Domande:

1) Che cosa è la festa di Ognissanti?

2) Quanto tempo fa è stata istituita? Da chi?

3) Che cosa si celebra il giorno successivo?

4) Perché, secondo alcuni storici, è stata istituita proprio il primo novembre?

Lascia un commento