Podcast: La Lamborghini

Le belle macchina fanno parte delle immagini che balzano in testa quando si pensa all’Italia. Non intendiamo solo di Ferrari, ma anche di altri modelli storici: nel podcast di oggi parliamo proprio di uno di questi miti italiani a quattro ruote. Ascolta il podcast per saperne di più!

Beautiful cars are part of the images that jump in your head when you think of Italy. We don’t mean just Ferrari, but also other historical models: in today’s podcast we are talking about one of these four-wheeled Italian myths. Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 104

Buon ascolto!


NASCE IL MITO DELLA LAMBORGHINI

Lo sapevate che la nascita di uno dei modelli di auto simbolo dell’Italia è dovuta a un litigio?

La Ferrari dominava il mercato automobilistico internazionale già dagli anni Quaranta. Gran parte del prestigio che Ferrari riscuoteva era dovuto alle vincite automobilistiche, ottenute da un team di piloti esperti, tra cui Tazio Nuvolari, ancora oggi riconosciuto come uno dei più grandi piloti della storia dell’automobilismo mondiale.

In questo periodo, un altro imprenditore italiano stava crescendo nell’ambito dei motori: Ferruccio Lamborghini aveva fondato nel 1948 la Lamborghini Trattori. Il suo spirito imprenditoriale non si fermò e cominciò a interessarsi alle automobili sportive. Lamborghini aveva suggerito a Enzo Ferrari come migliorare alcuni difetti delle sue auto, ma Ferrari lo liquidò, dicendo che non riusciva a guidare una Ferrari perché era capace solo di guidare trattori.

Questa risposta maleducata fece scattare Ferruccio Lamborghini: in un anno, nel 1963, presentò la berlina 350 GTV al Salone dell’automobile di Torino.

Fu la nascita della sua nuova società: Automobili Ferruccio Lamborghini SpA, con cui Lamborghini continuò ad adottare il simbolo del toro, il suo segno zodiacale, creò e produsse modelli veloci ed eleganti, apprezzati in tutto il mondo.


Domande:

1) Cosa succede negli anni Quaranta?

2) Chi è Ferruccio Lamborghini?

3) Quale evento lo portò a fondare una sua azienda di automobili?

2 commenti su “Podcast: La Lamborghini

Lascia un commento