fbpx

Podcast: Lucrezia Borgia

Una giovane donna succube delle decisioni familiari, oppure un’abile manipolatrice politica? Tra leggende e fonti scritte, la figura di Lucrezia Borgia è ancora avvolta da un alone di mistero. Ascolta il podcast per sapere di più su questa nobildonna del sedicesimo secolo!

A young woman dominated by family decisions, or a clever political manipulator? Between legends and written sources, the figure of Lucrezia Borgia is still surrounded by an aura of mystery. Listen to the podcast to learn more about this sixteenth-century noblewoman!

Listening n° 125

Buon ascolto!


LEGGENDE E VERITÀ SU LUCREZIA BORGIA

Nata in provincia di Roma nel 1480, il padre di Lucrezia era il cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, diventato Papa nel 1492 con il nome di Alessandro VI.

Complice l’accettato e diffuso nepotismo dell’epoca, Lucrezia Borgia fu una pedina importante nelle strategie politiche del padre. Grazie ai matrimoni combinati, Lucrezia aprì alla sua famiglia le porte delle principali corti d’Italia dell’epoca. Andò in sposa a Giovanni Sforza, signore di Pesaro e, quando il loro matrimonio fu annullato, Lucrezia si unì ad Alfonso d’Aragona, figlio illegittimo del re di Napoli.

Poiché gli interessi politici di Papa Alessandro VI e del fratello di Lucrezia, Cesare, erano cambiati, la famiglia Borgia avvelenò Alfonso d’Aragona per permettere alla ragazza di sposare Alfonso I d’Este, figlio del duca di Ferrara.

Moltissimi pettegolezzi e scandali giravano attorno alla figura di Lucrezia Borgia: donna colta e di bell’aspetto, veniva dipinta come una mangiatrice di uomini, un’abile avvelenatrice colpevole di rapporti incestuosi sia con il padre, sia con il fratello.

Dopo il suo matrimonio con Alfonso I d’Este, tuttavia, riuscì a mostrare un lato di abile diplomatica, benvoluta a corte e dal popolo, mettendo a tacere i pettegolezzi sul suo conto che però, dopo la sua morte, ritornarono impetuosi.

La figura affascinante e misteriosa di Lucrezia Borgia ha ispirato moltissimi artisti, tra cui Victor Hugo e Gaetano Donizetti.

 


Domande:

1) Chi era Lucrezia Borgia?

2) Chi sposò?

3) Quali furono i pettegolezzi sul suo conto?

Lascia un commento