fbpx

Podcast: Michelangelo Buonarroti

L’Italia ha avuto molti artisti poliedrici, capaci di influenzare con le loro abilità interi periodi storici. Michelangelo è uno di essi e ancora oggi rimaniamo senza parole davanti ai suoi capolavori. Ascolta il podcast per conoscere meglio questo grande artista italiano!

Italy has had many multifaceted artists, capable of influencing entire historical periods with their abilities. Michelangelo is one of them and even today we remain speechless in front of his masterpieces. Listen to the podcast to learn more about this great Italian artist!

Listening n° 117

Buon ascolto!


IL GENIO DI MICHELANGELO

Michelangelo Buonarroti fu uno dei più grandi maestri del Rinascimento: chi, italiano o straniero, non conosce il suo nome?

Michelangelo si formò alla bottega di Domenico Ghirlandaio, ma cercò fin da subito di distinguere il suo stile, inseguendo una maggiore libertà creativa che unisse bellezza e armonia.

Trasferitosi da Firenze a Roma, nel 1499 terminò il suo primo capolavoro: la “Pietà Vaticana”, che si trova attualmente nella Basilica di San Pietro. Questa superba, incredibilmente reale scultura è l’unica che reca la firma dell’artista.
Cinque anni dopo, a Firenze, nacque dalle sue abili mani il “David”, che diventò presto l’ideale perfetto della bellezza maschile nel mondo artistico.
Papa Giulio II della Rovere sentì parlare degli incredibili successi di Michelangelo e per questo lo richiamò a Roma, commissionandogli gli affreschi della volta della Cappella Sistina. Il suo “Giudizio Universale” stabilì gli ideali artistici del Rinascimento italiano: Michelangelo diventò il riferimento per le generazioni future di artisti.

Oltre a scultore e pittore, Buonarroti fu anche poeta e architetto: Michelangelo considerava i suoi componimenti poetici delle sciocchezze, mentre le sue opere architettoniche furono molto apprezzate: alcuni esempi sono le facciate di Palazzo Farnese e di Porta Pia.

 


Domande:

1) Chi è Michelangelo Buonarroti?

2) Quali sono i suoi capolavori più conosciuti?

3) Oltre alla scultura e alla pittura, in quali arti Michelangelo si è messo alla prova?

Lascia un commento

Support me