fbpx

Podcast: Mina

Mina: voce spettacolare, regina del pop italiano, vittima di scandali personali, famosa per la sua drastica scelta di ritirarsi dalle luci dello spettacolo, creando un alone misterioso attorno a sé. Se vuoi sapere di più su questa grande cantante italiana, ascolta il podcast!

Mina: spectacular voice, queen of Italian pop, victim of personal scandals, famous for her drastic choice to leave show business world, creating a mysterious halo around her. If you want to know more about this great Italian singer, listen to the podcast!

Listening n° 122

Buon ascolto!


MINA, LA REGINA DELLA MUSICA LEGGERA ITALIANA

Mina è considerata la più famosa cantante pop italiana di sempre.

Nata in provincia di Varese nel 1940, Mina ha passato la maggior parte della sua vita a Cremona, città a cui è molto affezionata e che le ha donato il suo soprannome: la Tigre di Cremona. Dopotutto, la Tigre è un epiteto adatto se pensiamo alla grinta della sua voce, dotata di grande estensione e potenza vocale. Grazie alle sue doti canore, Mina si è sempre rivelata un’artista eclettica, capace di affrontare diversi generi musicali con una maestria incredibile.

Mina raggiunge il successo sul piccolo schermo nel 1959, con la celeberrima canzone Tintarella di Luna. Altri suoi capolavori sono Nessuno, Insieme, Se telefonando, Grande, grande, grande. Nel 1974 decide di ritirarsi dalle luci dello spettacolo, trasferendosi poi in Svizzera e continuando a produrre album.

In tutta la sua carriera ha venduto più di 150 milioni di dischi e interpretato oltre 1500 brani, ma raggiunge il record di vendite con l’album”Mina Celentano”, creato con l’amico e collega Adriano Celentano: più di un milione e seicentomila copie vendute!

Moltissimi grandi artisti nazionali e internazionali l’hanno ammirata e corteggiata per creare delle collaborazioni musicali: alcune di queste celebrità sono Frank Sinatra, Louis Armstrong, Liza Minnelli, Plácido Domingo e Luciano Pavarotti.

 


Domande:

1) Chi è Mina?

2) Quali sono alcuni dei suoi successi?

3) Quali artisti hanno voluto collaborare con lei?

Lascia un commento

Support me