fbpx

Podcast: La nascita dell’Ansa

Il vostro paese ha un’agenzia di stampa principale? L’Italia sì e questa agenzia di informazione si chiama Ansa. Ascolta il podcast per saperne di più e poi, per migliorare la comprensione della lingua italiana, puoi provare a visitare il sito dell’Ansa per leggere le notizie dal mondo in italiano!

Does your country have a main press agency? Italy does and this information agency is called Ansa. Listen to the podcast to learn more about it and then, to improve your understanding of the Italian language, you can try to visit the Ansa website and read the news from the world in Italian!

Listening n° 112

Buon ascolto!


LA NASCITA DELLA PRINCIPALE AGENZIA DI STAMPA ITALIANA

L’acronimo Ansa significa “Agenzia nazionale stampa associata” ed è la prima agenzia di informazione multimediale in Italia.

L’Ansa nacque durante l’ultimo periodo della Seconda guerra mondiale. L’Italia era allora divisa in due: a nord c’era la Repubblica di Salò, fondata da Mussolini e sostenuta dalla Germania; il sud era invece controllato dagli Alleati.

La stessa stampa era influenzata da questa separazione, in quanto il governo della Repubblica di Salò controllava l’Agenzia Stefani, mentre gli Alleati gestivano l’informazione tramite l’agenzia NNU, acronimo per Notizie Nazioni Unite.

La creazione di un’agenzia di informazione libera e non controllata dallo Stato o da gruppi privati, fu proposta dalle tre maggiori forze politiche della Resistenza: la Democrazia Cristiana, il Partito Socialista e il Partito Comunista.

Il 15 gennaio 1945 fu stampato il primo notiziario, distribuito solamente a Roma: l’Ansa era ufficialmente nata.

Da quella data storica, l’Ansa continua ad essere il testimone principale delle tappe più importanti dell’Italia e del mondo, con 22 sedi nel Bel Paese e 81 uffici sparsi in altre nazioni.

Oggi conta trentasei soci editori, provenienti dalle testate giornalistiche italiane principali, e trasmette i propri notiziari anche in alcune lingue straniere, tra cui inglese, spagnolo e arabo.

 

 


Domande:

1) Che cos’è l’Ansa?

2) Come è stata fondata?

3) Quali sono le caratteristiche dell’Ansa al giorno d’oggi?

Lascia un commento

Support me