fbpx

Podcast: Santa Lucia

Dicembre è il mese in cui, in tanti paesi nel mondo, si celebrano molte feste ma in Italia… ce ne sono ancora di più! Oggi parliamo della festa di Santa Lucia. La conoscete? Ascoltate il podcast per saperne di più!

December is the month in which, in many countries around the world, many holidays are celebrated but in Italy … there are even more! Today we talk about the holiday of Saint Lucia. Do you know her? Listen to the podcast to find out more!

Listening n° 109

Buon ascolto!


LA FESTA DI SANTA LUCIA

In Italia, il 13 dicembre si festeggia una santa di origini siciliane chiamata Lucia.

Lucia era una ragazza che visse nel terzo secolo d.C. All’epoca, gli imperatori romani perseguitavano i cristiani e Lucia e sua madre dovevano, per questo motivo, nascondere la loro fede.

Lucia era promessa a un uomo molto ricco che però non voleva sposare: il suo desiderio era quello di rinunciare a tutte le sue ricchezze e donarle ai poveri della città.

Indispettito dal rifiuto della sua promessa sposa, il ricco romano denunciò Lucia come cristiana, che fu arrestata, imprigionata e, dopo essere denunciata come strega, fu mandata al rogo.

Tuttavia, il fuoco non la bruciò, perciò un soldato la uccise con un colpo di spada il 13 dicembre.

La martire e santa Lucia è festeggiata in molti paesi, tra cui la Svezia e l’Italia.

Molte città italiane presentano differenti tradizioni in vista del 13 dicembre, ma secondo la leggenda la santa porta dei doni ai bambini, che in cambio lasciano a lei e al suo asinello qualcosa da mangiare. Se però Lucia trova i bambini ancora svegli, li acceca con della cenere: è quindi raccomandabile che i bambini vadano a letto presto.


Domande:

1) Cosa si celebra in Italia il 13 dicembre?

2) Chi era Lucia e perché divenne santa?

3) Che cosa racconta la leggenda di santa Lucia?

Lascia un commento