fbpx

Podcast – L’università italiana – parte 2

Entriamo di più nella storia dell’università italiane: oggi partiremo addirittura dal Medioevo!

Ricordati di farmi sapere quello che pensi su questo argomento nei commenti!

Let’s enter more into the history of Italian universities: today we will start even from the Middle Ages!

Remember to let me know what you think on this topic in the comments!

Listening n° 135

Buon ascolto!


LE ORIGINI DELL’UNIVERSITA’

La domanda che ci poniamo tutti è: quando è nata l’università?

Tutto risale al Medioevo: nelle chiese e nei conventi d’Europa si cominciò a tenere delle lezioni per istruire prevalentemente sulla filosofia e sul diritto. Le lezioni diventarono ben presto delle vere e proprie assemblee che necessitavano di un’organizzazione più preparata: non è un caso che la parola latina di origine universitas significhi comunità, associazione.

Uno dei più antichi centri di studi superiori fu la Scuola di medicina di Salerno, le cui origini risalgono al nono secolo. Tuttavia la Scuola di medicina di Salerno non può essere considerata ancora come una università.

Per quello dobbiamo attendere il 1088, anno convenzionale della fondazione dell’Università di Bologna: quella di Bologna è considerata la più antica università ancora attiva di tutto il mondo.

La particolarità dell’università di Bologna era che, già a quel tempo, i corsi erano frequentati non solo da studenti italiani, ma anche da studenti stranieri.

Il Tredicesimo secolo portò però diverse ribellioni e rivolte nella città di Bologna, tanto che alcuni maestri e studenti scapparono fino a Padova, dove fondarono nel 1222 l’Università patavina. L’Università di Padova riscosse in breve tempo molto prestigio e garantì da sempre libertà religiosa a tutti: dopo la Riforma protestante e la risposta cattolica con la Controriforma, Padova fu l’unica università italiana ad accettare insegnanti e studenti protestanti.

Napoli ebbe l’orgoglio di vedere nascere la prima università pubblica. Un’altra particolarità dell’Università di Napoli fu che non nacque dal controllo del clero, bensì fu fondata nel 1224 dal re di Sicilia e imperatore del Sacro Romano Impero Federico II di Svevia. Battezzata in onore del suo fondatore, l’Università degli Studi di Napoli Federico II è ritenuta ancora ad oggi la più antica università laica e statale del mondo intero.

Una menzione speciale va all’Università di Arezzo: fondata prima del 1215, questa università venne definitivamente chiusa nel 1520 nonostante godesse di notevole prestigio in Toscana.

 


Domande:

1) Come sono nate le prime università?

2) Qual è l’università più antica del mondo?

3) Come è stata fondata l’università di Padova?

 

Lascia un commento