fbpx

Podcast: L’eresia di Galilei

La storia italiana è ricca di personaggi illustri, il cui genio li ha resi immortali non solo per l’Italia, ma anche per gli altri Paesi stranieri. Ad esempio, chi non conosce Galileo Galilei? Nel podcast di oggi parleremo di un fatto specifico accaduto al grande Galileo. Ascolta subito per saperne di più!

Italian history is full of famous people, whose genius has made them immortal not only for Italy, but also for other foreign countries. For example, who does not know Galileo Galilei? In today’s podcast we will talk about a specific fact that happened to the great Galileo. Listen now to learn more!

Listening n° 124

Buon ascolto!


GALILEO GALILEI È PROCESSATO PER ERESIA

Fino al 1500, si credeva, senza ombra di dubbio, che la Terra fosse al centro dell’universo e che tutti gli altri pianeti, compreso il Sole, le girassero attorno. Questa teoria, detta geocentrica, era largamente promossa dalla Chiesa, poiché abbracciava totalmente l’interpretazione letterale della Bibbia.

Tuttavia, l’astronomo e matematico polacco Niccolò Copernico cominciò a dubitare del geocentrismo e, dimostrando la sua teoria con procedimenti matematici, propose un sistema eliocentrico, con il Sole al centro dell’universo.

Quasi un secolo più tardi dalla nascita del sistema copernicano, l’italiano Galileo Galilei scrisse Dialogo sui due massimi sistemi del mondo, in cui dava pieno sostegno e diffusione alla teoria eliocentrica.

Il libro ebbe un successo incredibile e da ciò cominciarono i primi problemi: la Chiesa ritenne che, a causa di queste teorie, la fede cristiana si trovasse in grande pericolo. Nel 1633, il Tribunale dell’Inquisizione mise perciò sotto accusa Galileo, processandolo per eresia.

Malato e anziano, Galileo fu costretto ad abiurare le sue tesi; il Tribunale commutò la condanna, facendogli scontare gli arresti domiciliari, anziché la detenzione in carcere.

Da questo fatto storico, nasce la leggenda secondo cui Galileo, dopo aver forzatamente abiurato l’eliocentrismo, sussurrò: “Eppur si muove!”. Non ci sono prove concrete che affermino questa frase, tuttavia solo nel 1992 la Chiesa riconobbe come ingiusta la sua condanna.

Galileo di fronte al Sant’Uffizio, dipinto di Joseph-Nicolas Robert-Fleury

Domande:

1) Che differenza c’è tra teoria geocentrica ed eliocentrica?

2) Chi è Niccolò Copernico?

3) Cosa succede dopo la pubblicazione di “Dialogo sui due massimi sistemi del mondo”?

Lascia un commento

Support me